29/04/2009  -  Da obbligo a risorsa

GRUPPO HERA: BILANCO DI SOSTENIBILITA'
PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON ASPHI 


Il Gruppo Hera, una delle aziende che partecipano alla Fondazione ASPHI, ha pubblicato sul sito il proprio Bilancio di Sostenibilità. Al suo interno, nella sezione dedicata al personale, viene descritta l'attività realizzata con ASPHI nell'ambito del progetto "Linee Guida per la valorizzazione dei disabili in azienda - da obbligo a risorsa". 

Hera è una delle principali società multiutility in Italia e opera in oltre 240 comuni fornendo servizi energetici (gas, energia elettrica), idrici (acquedotto, fognatura e depurazione) e ambientali (raccolta e smaltimento rifiuti) per un bacino complessivo di oltre 3 milioni di cittadini. La decisione di valorizzare, all'interno del Bilancio Sociale, l'attività realizzata con ASPHI per i propri lavoratori disabili, è sicuramente positiva, poiché il bilancio sociale non è solo un mezzo di rendicontazione dei risultati conseguiti in ambito economico, ambientale e sociale, ma anche un importante strumento di informazione e dialogo con i propri stakeholder. 

Nell'informazione riportata (vedi: http://bs.gruppohera.it/lavoratori/diversita_pari/081.html), viene infatti spiegato che nel 2008 si è conclusa la prima fase del progetto, che ha visto la rilevazione della soddisfazione del personale disabile tramite un questionario composto da 39 domande consegnato a 119 lavoratori disabili: ne sono stati restituiti, nella prevista forma anonima, 105 (88%).

Contemporaneamente i capi diretti dei 119 disabili inseriti nel progetto sono stati coinvolti attraverso l'erogazione del corso di formazione on line HRValue e di un questionario conclusivo allo stesso. Sono stati restituiti 112 dei 119 questionari distribuiti (94%), da parte di 75 degli 80 capi interessati. In sostanza, la fase del progetto conclusa nel 2008 ha consentito di rilevare il livello di soddisfazione del personale disabile (nel 66% delle domande la risposta è stata "soddisfatto", nel 34% "insoddisfatto") e di individuare indicatori per monitorare nel tempo l'efficacia delle azioni in corso di definizione che saranno attivate nel 2009.

 


 

< Notizie < Home Page Inizio pagina