04/02/2010
RIABILITAZIONE COGNITIVA - COG.I.T.O
(COGNITIVE REHABILITATION)
UN NUOVO SOFTWARE RIABILITATIVO, PENSATO PER ACCOMPAGNARE LE PERSONE COLPITE DA LESIONI CEREBRALI NEL RECUPERO DELLE ABILITÀ PERDUTE, È ORA A DISPOSIZIONE PER IL DOWNOLAD GRATUITO
COG.I.T.O., il training computerizzato per la rieducazione dei disturbi del linguaggio (in comprensione ed espressione) e di attenzione (spaziale e di memoria) è ora a disposizione in forma gratuita open source e distribuito con licenza copyleft, scaricabile direttamente dal sito web http://cogito.integrazioni.it.
Il software unico nel suo genere e che rappresenta una novità assoluta, funziona in modo interattivo: al paziente vengono presentati degli esercizi con diversi livelli di difficoltà definiti dal terapista in funzione delle singole situazioni, che possono essere svolti anche autonomamente. Il computer è uno strumento in grado di stimolare canali sensoriali diversi e dà un "feedback" chiaro e immediato in risposta alle azioni effettuate, anche attraverso un aspetto ludico, che può accrescere la motivazione del paziente.
Questo sistema permette infine la registrazione in tempo reale di tutti i risultati: ciò consente al paziente di visualizzare le proprie prestazioni alla fine di ogni esercizio e al terapeuta di recuperare in ogni momento tutti i dati relativi a un certo paziente, visualizzandoli anche in forma di grafici e tabelle.
Il Progetto COG.I.T.O. nasce nel 2007, su iniziativa della Fondazione ASPHI, proprio con lo scopo di realizzare un software per la riabilitazione di persone colpite da lesioni cerebrali acquisite (vascolare, neoplastica, degenerativa, traumatica) con disturbi di attenzione selettiva visiva, memoria visuo-spaziale e del linguaggio, partendo dalla consapevolezza che la tecnologia ICT può essere un utile strumento al servizio della riabilitazione.
I parametri preimpostati si associano perfettamente alle innumerevoli variabili personalizzabili a seconda dei diversi percorsi di riabilitazione; gli stimoli sono casuali per garantire che gli esercizi siano sempre diversi. Il paziente può essere parte attiva dell’esercizio, intervenendo durante l’esecuzione richiedendo aiuti e facilitatori. I risultati sono registrabili permettendo così di valutare la performance del paziente nel tempo, o di confrontare i percorsi di riabilitazione di soggetti diversi.
Gli esercizi rispondono alle esigenze di differenti funzioni cognitive: attenzione memoria e linguaggio attraverso compiti di carattere visuo-spaziale (esplorazione dello spazio, attenzione selettiva, memoria visiva) e compiti di carattere linguistico (espressione e comprensione).
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Il training neuropsicologico risulta costituito da esercizi di ricerca e selezione di stimoli che richiedono di individuare stimoli target tra distrattori, e da esercizi di riposizionamento, riconoscimento e rievocazione di oggetti di uso quotidiano.
Il training logopedico è costituito da esercizi per la comprensione e/o espressione orale e scritta e esercizi per l’articolazione e la fluenza verbale.
“Siamo orgogliosi di aver partecipato e contribuito alla realizzazione di un progetto di tale portata - fa sapere Andrea Comba, Presidente della Fondazione CRT - Unico nel suo genere, Cog.i.t.o coniuga aspetti che rappresentano perfettamente lo spirito della Fondazione CRT: è una realtà innovativa e al contempo uno strumento che permette alle persone in difficoltà di migliorare la qualità della propria vita. L’aspetto tecnologico si unisce a quello filantropico che da sempre contraddistingue l’azione della Fondazione”.
“Con Cog.i.t.o il Presidio San Camillo ha confermato l’orientamento che da sempre ne guida le attività: la nostra struttura ospedaliera non vuole fornire semplici prestazioni riabilitative che sono un atto dovuto, ma prodotti di qualità per dare risposte innovative e all’avanguardia alle esigenze dei nostri pazienti”, sono le parole di Marco Salza, Vice Direttore Generale del Presidio San Camillo di Torino, che in collaborazione con la Fondazione Asphi ha unito l’esigenza riabilitativa con l’innovazione tecnologica.
Realizzazione
La realizzazione tecnica è della cooperativa Anastasis di Bologna ( www.anastasis.it ).Informazioni
Per informazioni sul progetto COG.I.T.O.: Emilio Cardellino - ASPHI Torino - emilio.cardellino@it.scc.comApprofondimenti
Articolo: COGITO ERGO RIABILITO (ASHInforma n.36 - febbraio 2009).
Sito COG.I.T.O.: http://cogito.integrazioni.it/.Finanziamenti
Il progetto è finanziato da:
Fondazione CRT da sempre guarda con particolare attenzione al mondo della disabilità, in linea con la propria vocazione e la propria storia, orientate fin dalla sua costituzione a sostenere una visione della società aperta e coesa. L’impegno a favore delle iniziative rivolte ai soggetti potenzialmente deboli trova nelle finalità stesse dell’istituzione la sua principale motivazione: il perseguire scopi di utilità sociale, intervenendo nel settore dell’assistenza, è infatti uno dei compiti statutari storici di Fondazione CRT.