Vai al Contenuto

Non più soli

Il percorso progettuale “Non più soli” finanziato da Chiesi Farmaceutici, azienda che da sempre crede nella mission di Asphi e ne sostiene le attività, svoltosi tra la fine del 2019 e nel corso del 2020, ha avuto come obiettivo principale quello di mettere in rete i diversi servizi socio-sanitari del territorio di Parma (AUSL, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Pubblica Assistenza, Forum solidarietà) che si occupano di sostenere e supportare il percorso di dimissione dall’Ospedale di quelle persone che non hanno una rete familiare e amicale in grado di aiutarle nel recupero delle autonomie. 

 

 

Immagine fare rete

Alla luce dell’obiettivo e del numero di soggetti coinvolti, sono stati programmati alcuni incontri di coordinamento, confronto e di pianificazione delle attività. Alcune di quelle attività hanno poi subito una battuta di arresto per via dell’emergenza sanitaria, altre invece sono  state ridefinite tramite incontri a distanza e la creazione di materiale di supporto e di approfondimento per i partecipanti. 

L’interessante confronto  tra tutti i partecipanti ha stimolato importanti riflessioni sul ruolo di ciascun attore nel processo di cura e accompagnamento dei soggetti fragili dimessi dalle strutture di cura. Non solo: il percorso ha anche messo in luce le competenze e le conoscenze che ciascun servizio può mettere in gioco nel complesso passaggio dall’ospedale al domicilio, sempre nell’ottica di creare una rete. 

Per informazioni:
Giusi Zamarra – Fondazione Asphi, e-mail gzamarra@asphi.it.

Condividi

I commenti sono chiusi.