Cosa facciamo per Scuola

Scuola: Introduzione

insegnante usa la LIMMolti sono i progetti realizzati nel campo dell’integrazione scolastica, a favore di diverse tipologie di disabilità e in collaborazione con partner scientifici di livello nazionale ed internazionale.
Fin dalla metà degli anni ’80 abbiamo svolto attività di consulenza su casi specifici di disabilità, sviluppo di software educativi e formazione ai docenti e operatori scolastici, anche attraverso percorsi di simulazione. I progetti con le scuole sono stati realizzati con la modalità Leggi tutto »

Attività su: Scuola

Aula digitale inclusiva

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

ASPHI da ormai 30 anni è impegnata fattivamente nel campo delle tecnologie informatiche in aiuto all’integrazione degli alunni/studenti con disabilità nella vita scolastica. In questa attività, molta attenzione è stata ed è tuttora dedicata alla persona, ricercando da una parte le potenzialità, le motivazioni e gli eventuali bisogni educativi speciali individuali, dall’altra gli accorgimenti tecnologici [...] Leggi tutto »

Anno inizio: | Anno fine: | Stato: | Tipo iniziativa: , | Argomento: | Tipo di disabilità: | Destinatari: ,

Alma Auxilia: Tecnologie informatiche e studenti universitari con disabilità

Alma Auxilia

Da molto tempo ASPHI collabora con varie Università Italiane, sia con i Servizi Disabili per attività di consulenza e formazione sugli studenti disabili e con DSA, sia per l’organizzazione di corsi sulle tecnologie assistive per futuri professionisti dell’ICT, del sociale, della scuola. In particolare con il Servizio per gli Studenti Disabili e Dislessici dell’Università di [...] Leggi tutto »

Anno inizio: | Stato: | Tipo iniziativa: , , | Argomento: , | Tipo di disabilità: | Destinatari:

PerContare
Difficoltà di apprendimento in matematica: i numeri all'inizio della scuola elementare

Classe con allievi con DSA

  Sono molti gli alunni (20% circa) che incontrano difficoltà spesso significative, nell’apprendimento della matematica. Il 4% degli scolari manifesta un reale disturbo di apprendimento (Discalculia) il cui accertamento potrà, però, essere effettuato solo in terza elementare (attraverso protocolli ASL). Il progetto PerContare intende cercare soluzioni concrete ai bisogni urgenti di questi bambini, delle loro famiglie e [...] Leggi tutto »

Anno inizio: | Anno fine: | Stato: | Tipo iniziativa: , | Argomento: | Tipo di disabilità: | Destinatari: ,

LEGGO LAB
Una rete di laboratori per contrastare la dislessia

Il progetto Leggo Lab, che rappresenta per ASPHI la continuazione del progetto A.P.RI.CO. (acronimo di “Attivazione di interventi di Prevenzione, RIeducazione e COmpensazione per ragazzi affetti da Disturbi Specifici di Apprendimento con l’ ausilio di strumenti informatici”) -realizzato in collaborazione con l’AID a partire dall’anno scolastico 2006/2007- mira a diffondere una corretta “cultura” sulla dislessia [...] Leggi tutto »

Anno inizio: | Anno fine: | Stato: | Tipo iniziativa: | Argomento: | Tipo di disabilità: | Destinatari: ,

ComeSE (fossi nei panni di…)
Simulatore di difficoltà

comese_ATRIO

ComeSE è uno special game che consente di simulare difficoltà sensoriali e percettive in ambienti virtuali 3D: qui il visitatore può esplorare una situazione in modo immersivo, provando su se stesso le difficoltà che incontra, nel muoversi, leggere, scrivere, una persona con disturbi visivi, uditivi, motori, o con dislessia o discalculia. Ma può anche rendersi conto che con le tecnologie digitali è possibile modificare i contesti, migliorando l’autonomia e la possibilità di partecipazione della persona con difficoltà. Leggi tutto »

Anno inizio: | Stato: | Tipo iniziativa: , | Argomento: , | Tipo di disabilità: , , , | Destinatari: ,

STEP - Supporto Tecnologico per l'Educazione della Persona

logo step1 (2)

L’attività pluridecennale di ASPHI a favore dei disabili ha consentito di consolidare un notevole patrimonio di esperienze e relazioni in campo nazionale ed internazionale in materia di tecnologie applicate alla disabilità. Il contatto continuo con gli utenti ha fatto emergere una richiesta crescente di informazione, supporto e consulenza per quanto attiene alle Tecnologie dell’Informazione e [...] Leggi tutto »

Anno inizio: | Stato: | Tipo iniziativa: | Argomento: , | Tipo di disabilità: | Destinatari:

t4A - touch for Autism
Sperimentazione di tecnologie touch per l'autismo

t4alogo

t4A è una famiglia di strumenti utilizzabili con il tocco in grado di favorire fattori chiave quali I’apprendimento, la comunicazione, le abilita personali e sociali e, allo stesso tempo, gestire programmi educativi ed abilitativi al servizio di soggetti autistici, delle loro famiglie, della rete di operatori sociosanitari e della scuola. Leggi tutto »

Anno inizio: | Stato: | Tipo iniziativa: | Argomento: | Tipo di disabilità:

ISI L2 - Includere e uscire dalla marginalità
sussidi didattici on-line rivolti agli allievi stranieri a rischio di dispersione scolastica

16. ISI L2-Formazioneinsegnanti1

Il progetto intende sviluppare una matrice adattabile, replicabile e generativa per la predisposizione di materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano, lingua seconda, per gli studenti di scuola secondaria di primo grado. Per “matrice” adattabile, replicabile e generativa si intende una metodologia con la quale l’insegnante può realizzare unità d’apprendimento partendo da una rielaborazione e semplificazione del [...] Leggi tutto »

Anno inizio: | Anno fine: | Stato: | Tipo iniziativa: | Argomento: | Destinatari: ,

CACTUS
Per favorire l’inserimento scolastico e sociale dei giovani stranieri

admin-ajax

Il progetto Cactus intende affrontare il problema dell’inserimento scolastico e sociale dei giovani con cittadinanza non italiana che risultano più a rischio di ritardo ed insuccesso scolastico rispetto agli studenti italiani. Di conseguenza anche le prospettive lavorative possono essere compromesse da un basso livello di scolarizzazione e da scarse competenze. ASPHI ha quindi avviato un’iniziativa [...] Leggi tutto »

Anno inizio: | Stato: | Tipo iniziativa: | Argomento: | Destinatari: ,

Math3 - Apprendimento della matematica in terza classe primaria - Proposte di lavoro per una didattica che vada incontro alle esigenze dei bambini e delle bambine e consenta di ridurre il numero dei falsi positivi “discalculici”

webinar scuola - Angelucci

La Fondazione ASPHI onlus è impegnata da anni nello sviluppo di strumenti che possano favorire l’insegnamento/apprendimento della matematica nei primi anni della scuola primaria. In particolare sono già state sviluppate 2 guide multimediali “PerContare”, per gli insegnanti delle classi prima e seconda (alla data gli utilizzatori sono circa 3000, in costante aumento). È bene ricordare [...] Leggi tutto »

Anno inizio: | Stato: | Tipo iniziativa: | Argomento: | Tipo di disabilità: | Destinatari:
  • Cerca nelle attività

  • Siti di progetto