Cosa facciamo per Scuola

Ente accreditato MIUR

La Fondazione ASPHI Onlus è ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti. L’accreditamento dà diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola che partecipi agli incontri formativi, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Prossimo appuntameno dal 28 maggio per ” Il digitale per una didattica multimodale inclusiva

Per tutti i dettagli ed iscrizione al corso clicca qui

Attività su: Scuola

TJBot: un compagno di banco in una classe inclusiva

Tjbot

      La robotica educativa riguarda l’utilizzo di robot per favorire l’apprendimento e a supporto della didattica. La direttiva MIUR n.93 del dicembre 2009 indica la robotica educativa come una priorità della scuola italiana nella direzione di una didattica attiva, di stampo costruttivista, in cui l’apprendimento è stimolato e motivato dal “fare”. Costruire e [...] Leggi tutto »

Anno inizio: | Stato: | Tipo iniziativa: , | Argomento: | Destinatari: ,

Fare Scuola
Progetto con la scuola dell’infanzia e la scuola primaria

2018-03-13-PHOTO-00000068- 250

  La Fondazione ASPHI onlus nell’ambito del Progetto “FARE SCUOLA” condotto dalla Fondazione Reggio Children , collabora per la realizzazione di atelier materico digitali in tre scuole primarie. Si tratta di veri e propri laboratori che valorizzano l’apprendimento attivo e creativo e l’espressione dei bambini attraverso una pluralità di linguaggi. Fondazione Asphi fornisce il proprio [...] Leggi tutto »

Anno inizio: | Stato: | Tipo iniziativa: , | Argomento: | Destinatari: ,

Formazione docenti

foto formazioni (250)

La Fondazione ASPHI Onlus, ente accreditato dal MIUR per la formazione dei docenti, organizza corsi per docenti in presenza e a distanza (anche via webinar interattivi) sul tema dell’uso delle tecnologie digitali a supporto della didattica e dell’apprendimento al fine di favorire la partecipazione scolastica di tutti gli studenti e l’inclusione delle situazioni con disabilità [...] Leggi tutto »

Anno inizio: | Stato: | Tipo iniziativa: | Argomento: | Destinatari:

PerContare
Difficoltà di apprendimento in matematica: i numeri all'inizio della scuola elementare

Classe con allievi con DSA

  Sono molti gli alunni (20% circa) che incontrano difficoltà spesso significative, nell’apprendimento della matematica. Il 4% degli scolari manifesta un reale disturbo di apprendimento (Discalculia) il cui accertamento potrà, però, essere effettuato solo in terza elementare (attraverso protocolli ASL). Il progetto PerContare intende cercare soluzioni concrete ai bisogni urgenti di questi bambini, delle loro famiglie e [...] Leggi tutto »

Anno inizio: | Anno fine: | Stato: | Tipo iniziativa: , | Argomento: | Tipo di disabilità: | Destinatari: ,

ComeSE (fossi nei panni di…)
Simulatore di difficoltà

comese_ATRIO

ComeSE è uno special game che consente di simulare difficoltà sensoriali e percettive in ambienti virtuali 3D: qui il visitatore può esplorare una situazione in modo immersivo, provando su se stesso le difficoltà che incontra, nel muoversi, leggere, scrivere, una persona con disturbi visivi, uditivi, motori, o con dislessia o discalculia. Ma può anche rendersi conto che con le tecnologie digitali è possibile modificare i contesti, migliorando l’autonomia e la possibilità di partecipazione della persona con difficoltà. Leggi tutto »

Anno inizio: | Stato: | Tipo iniziativa: , | Argomento: , | Tipo di disabilità: , , , | Destinatari: ,

Alma Auxilia: Tecnologie informatiche e studenti universitari con disabilità

Alma Auxilia

Da molto tempo ASPHI collabora con varie Università Italiane, sia con i Servizi Disabili per attività di consulenza e formazione sugli studenti disabili e con DSA, sia per l’organizzazione di corsi sulle tecnologie assistive per futuri professionisti dell’ICT, del sociale, della scuola. In particolare con il Servizio per gli Studenti Disabili e Dislessici dell’Università di [...] Leggi tutto »

Anno inizio: | Stato: | Tipo iniziativa: , , | Argomento: , | Tipo di disabilità: | Destinatari:

Aula digitale inclusiva

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

ASPHI da ormai 30 anni è impegnata fattivamente nel campo delle tecnologie informatiche in aiuto all’integrazione degli alunni/studenti con disabilità nella vita scolastica. In questa attività, molta attenzione è stata ed è tuttora dedicata alla persona, ricercando da una parte le potenzialità, le motivazioni e gli eventuali bisogni educativi speciali individuali, dall’altra gli accorgimenti tecnologici [...] Leggi tutto »

Anno inizio: | Anno fine: | Stato: | Tipo iniziativa: , | Argomento: | Tipo di disabilità: | Destinatari: ,

LEGGO LAB
Una rete di laboratori per contrastare la dislessia

Il progetto Leggo Lab, che rappresenta per ASPHI la continuazione del progetto A.P.RI.CO. (acronimo di “Attivazione di interventi di Prevenzione, RIeducazione e COmpensazione per ragazzi affetti da Disturbi Specifici di Apprendimento con l’ ausilio di strumenti informatici”) -realizzato in collaborazione con l’AID a partire dall’anno scolastico 2006/2007- mira a diffondere una corretta “cultura” sulla dislessia [...] Leggi tutto »

Anno inizio: | Anno fine: | Stato: | Tipo iniziativa: | Argomento: | Tipo di disabilità: | Destinatari: ,

STEP - Supporto Tecnologico per l'Educazione della Persona

logo step1 (2)

L’attività pluridecennale di ASPHI a favore dei disabili ha consentito di consolidare un notevole patrimonio di esperienze e relazioni in campo nazionale ed internazionale in materia di tecnologie applicate alla disabilità. Il contatto continuo con gli utenti ha fatto emergere una richiesta crescente di informazione, supporto e consulenza per quanto attiene alle Tecnologie dell’Informazione e [...] Leggi tutto »

Anno inizio: | Stato: | Tipo iniziativa: | Argomento: , | Tipo di disabilità: | Destinatari:

t4A - touch for Autism
Sperimentazione di tecnologie touch per l'autismo

t4alogo

t4A è una famiglia di strumenti utilizzabili con il tocco in grado di favorire fattori chiave quali I’apprendimento, la comunicazione, le abilita personali e sociali e, allo stesso tempo, gestire programmi educativi ed abilitativi al servizio di soggetti autistici, delle loro famiglie, della rete di operatori sociosanitari e della scuola. Leggi tutto »

Anno inizio: | Stato: | Tipo iniziativa: | Argomento: | Tipo di disabilità: