Archivio articoli

Nuova ECDL Materiali accessibili per esami

  Recentemente si è verificata una vera rivoluzione nel campo dell’ECDL – la patente europea del computer. Si è rinnovata nei contenuti e nella struttura per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo e professionale. Per i dettagli ( Vai ) INDICE Materiali accessibili per non udenti Materiali accessibili per non vedenti Materiali accessibili per […] Leggi tutto »

Pubblicato in Articoli

Il progetto “Autonomie @l Centro” sul giornale di CADIAI

immagine attività Centro Fava

Il progetto Autonomie @l Centro è stato recentemente raccontato nel giornale trimestrale  ”Scoop” (edizione giugno 2016) della Cooperativa Sociale CADIAI, che ha partecipato direttamente con il Centro Diurno “Graziella Fava” di Bologna. Articolo CADIAI       29 luglio 2016 Leggi tutto »

Pubblicato in Articoli

“Click4All, da Bologna a Damasco kit riabilitativi per i bimbi disabili siriani” su Redattore Sociale

CLICK4ALL a Beirut con Siriani

Mentre continua la fuga dal Paese mediorientale, c’è chi da non vuole o non può scappare: da quasi 10 anni il Centro di riabilitazione Zam di Damasco supporta i bambini disabili e le loro famiglie. E da Asphi arrivano i kit tecnologici per la riabilitazione, l’educazione e il gioco   (Ambra Notari) © Copyright Redattore Sociale […] Leggi tutto »

Pubblicato in Articoli

Carpi, 21 luglio 2014: aula piena e interventi molto interessanti per l’incontro a conclusione del progetto “La filiera lavoro e disabilità dopo il sisma: valorizzazione della persona in azienda”.

Evento carpi 21 luglio

Tra i relatori l’assessore della Regione Emilia-Romagna Patrizio Bianchi, la senatrice Cecilia Guerra, la dott.ssa Lucilla Frattura del Centro Collaboratore OMS italiano e Italia Lavoro – Area Inclusione Sociale, oltre agli attori del progetto. A coordinare: Gabriele Gamberi di Fondazione Asphi.         Italia Lavoro – Area Inclusione Sociale, ha aperto l’incontro delineando le […] Leggi tutto »

Pubblicato in Articoli

La tecnologia digitale per l’inclusione delle persone con disabilità

Anziani e touch

  Informatica e disabilità: a prima vista può sembrare strano l’abbinamento di queste due parole, la prima delle quali richiama alla mente immagini di modernità, innovazione, evoluzione frenetica, mentre la seconda evoca piuttosto l’idea di lentezza, limitazioni e svantaggi. Spesso pensiamo alla disabilità come a un problema di pochi, che per fortuna non ci riguarda, […] Leggi tutto »

Pubblicato in Articoli

Autismo: in un app il valore del lavoro in rete

Logo di Tools For Autism

Il caso di un progetto italiano che coinvolge esperti scientifici e di nuove tecnologie. Un’idea premiata con il numero di download e con un inaspettato successo anche all’estero. Da  “disabili.com” – Domenica, 29 Dicembre 2013 Mille di questa app. Anzi, di più. Tanti sono infatti i download di ToolsForAutism. Un traguardo raggiunto in meno di un […] Leggi tutto »

Pubblicato in Articoli

Soluzioni “Mobile based” accessibili in Azienda. A Milano tre sessioni del Workshop Accessibilità e Tecnologie Assistive

Un altro momento del workshop

 Il 3 e il 17 Ottobre 2013, presso la sede milanese di Asphi, si sono tenute tre sessioni del Workshop Accessibilità e Tecnologie Assistive, azioni finali del progetto “Soluzioni Mobile based accessibili in Azienda”, realizzato nell’ambito dei “progetti innovativi su tecnologie assistive e accessibilità” del Piano Emergo 2012 della Provincia di Milano (http://www.provincia.milano.it/lavoro). La prima […] Leggi tutto »

Pubblicato in Articoli

La tecnologia di tutti diventa ausilio

Interfaccia di controllo di un tablet tramite pongo

           Articolo tratto da SuperAbile Magazine (*) –  Dagli oggetti intelligenti alle stampanti 3D alla portata di tutti. La rivoluzione dell’informatica al servizio della disabilità è anche questa: le nuove tecnologie di consumo, ossia quelle già presenti sul mercato, si trasformano in ausili. Basta scaricare un’applicazione dedicata o modificare un programma […] Leggi tutto »

Pubblicato in Articoli

CACTUS – Un progetto per l’apprendimento dell’italiano, come lingua seconda (IL2)

Logo CACTUS

  I ragazzi stranieri che vivono in Italia si trovano ad affrontare una complessità di sfide tra cui quella non semplice di elaborare la loro duplice appartenenza alla cultura di origine e a quella del paese in cui vivono; oltre ad affrontare il passaggio dall’infanzia all’adolescenza devono fare i conti con una nuova lingua, una nuova […] Leggi tutto »

Pubblicato in Articoli

Il progetto “Da obbligo a risorsa” del Gruppo Hera
Un esempio concreto di valorizzazione dei lavoratori disabili

- 25 Giugno 2013 -  Cristina Mirti (c.mirti@libero.it) Articolo tratto dalla tesi di laurea - La valorizzazione dei disabili in azienda: dall’inserimento lavorativo all’integrazione. Il caso del progetto “Da obbligo a risorsa” del Gruppo Hera. A partire dal 2008 ad oggi sono state introdotte e attuate all’interno del Gruppo Hera le “Linee Guida per l’inserimento delle persone disabili […] Leggi tutto »

Pubblicato in Articoli
  • clicca sul logo Sostieni per fare una donazione alla Fondazione Asphi

  • Newsletter

  • Collegamenti utili