canocchiale

Visione:
Una società in cui le persone con disabilità abbiano le opportunità di tutti.

Missione:
Promuovere l’inclusione delle persone con disabilità nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l’uso  delle tecnologie digitali.

 °°°

Fondazione ASPHI onlus è una organizzazione non profit che da oltre trent’anni si occupa di informatica e disabilità, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle persone con disabilità in tutti i contesti di vita, attraverso l’uso della tecnologia digitale

Nel tempo abbiamo affrontato diversi tipi di disabilità. Partendo dalle difficoltà visive, abbiamo via via esteso il campo di azione a quelle uditive e motorie, mentali e cognitive, ai disturbi specifici dell’apprendimento e all’autismo. Da qualche tempo abbiamo posto attenzione anche alle esigenze degli studenti migranti che hanno difficoltà con la lingua italiana e a quelle delle persone anziane non autosufficienti.
Al contempo si sono estese le tecnologie impiegate e il campo di applicazione, che pur privilegiando i due contesti speciali di vita costituiti dalla scuola e dal lavoro, oggi non può ignorare la sempre maggiore richiesta di partecipazione sociale (cultura, intrattenimento, viaggi, tempo libero, etc).

La nostra attività si rivolge alle persone con disabilità e alle loro famiglie, ma anche a chi con loro opera, insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari, caregiver. Si rivolge alle aziende dove le persone lavorano, ai manager, ai colleghi. Alle aziende che producono prodotti che dovrebbero essere accessibili per tutti. Alle strutture di residenza per anziani o a quelle di cura dove persone che hanno subito un trauma possono trovare, oltre a una riabilitazione fisica, nuove competenze e possibilità  di reinserimento sociale o lavorativo.

  • clicca sul logo Sostieni per fare una donazione alla Fondazione Asphi

  • Newsletter

  • In evidenza