Archivio news

TJBot e il cognitive computing per l’innovazione e la didattica inclusiva

                                          La Robotica è un settore che sta acquistando sempre maggiore importanza scientifica, economica e culturale, è una delle chiavi dell’attuale rivoluzione industriale e tecnologica ed è ormai presente in molte realtà scolastiche. La Fondazione IBM Italia propone un progetto formativo che intende […] Leggi tutto »

Dicono di noi : Progetto “Autonomie @l Centro”

      Un articolo del “San Martino Magazine” della Coop Serena ( Ferrara) dove  Sabrina Trapella , responsabile del Centro,  descrive il percorso del progetto visto dall’ interno della struttura e analizza  i risultati raggiunti.         ————————°—————————       Il progetto Autonomie @l Centro è stato recentemente raccontato nel giornale […] Leggi tutto »

Ma.Po: un modello per il Mantenimento del Posto di lavoro

MA.Po  è uno dei progetti selezionati  dalla Provincia di Monza e della Brianza volto al sostegno delle imprese per il mantenimento lavorativo dei soggetti con ridotte capacità lavorative acquisite nel corso della carriera lavorativa, anche per prevenire il verificarsi di situazioni invalidanti (asse di intervento identificato :Disability Management). Vedi Le malattie neurodegenerative sono un insieme […] Leggi tutto »

Handimatica 2017: il programma

immagini da Handimatica 2012

E’ stato definito il programma preliminare di Handimatica 2017: convegni, seminari, laboratori, numerose occasioni di scambio, di incontro, di formazione e informazione su Tecnologie digitali e Disabilità ( vedi ). La manifestazione si svolgerà come già annunciato dal 30 novembre al 2 dicembre a Bologna, presso l’Istituto Aldini-Valeriani-Sirani, in via Bassanelli 9. L’intenzione è di […] Leggi tutto »

Progetto Copid percorso formativo per le associazioni disabili e/o dei loro familiari (new)

Martedì’ 6 giugno si è svolto il primo dei sette incontri di formazione dal titolo  ”Tecnologie al servizio dell’autonomia” del progetto promosso dall’Az. USL di Bologna all’interno del Copid ( Comitato Progettazione Integrata per la Disabilità) organismo distrettuale di partecipazione dedicato alla disabilità adulta. Il capofila è l’associazione CEPS , partner la Fondazione Asphi onlus ed Area […] Leggi tutto »

Nuove sfide in neuroriabilitazione. L’innovazione dell’ esperienza

A Milano venerdì 16 giugno 2017 un convegno su Human Empowerment Aging and Disability (HEAD) – tecnologie e rete per tele-servizio di riabilitazione. Il programma del convegno ( vedi ). Il comunicato stampa ( leggi ) Come conseguenza dell’aumento delle aspettative di vita, la ricerca nella gestione della disabilità cronica si sta sempre più indirizzando […] Leggi tutto »

Handimatica2017 per la scuola

Nuovi riferimenti normativi, il nuovo piano per la formazione, il Piano Nazionale Scuola Digitale, didattiche laboratoriali che mirano all’apprendimento per competenze, nuove tecnologie e strumenti/servizi cloud per condividere e collaborare, …tutti presupposti che consentono di guardare ad un nuovo modello di scuola inclusiva capace di avvalersi del digitale. Per saperne di più ed essere aggiornato […] Leggi tutto »

Diventa anche tu volontario di Asphi con il Servizio Civile. C’è tempo fino al 26 giugno

Servizio civile

In data 24/5/2017 è stato emesso il bando ( vedi ) per la selezione di n. 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero con scadenza 26/06/2017 – alle ore 14.00.La Fondazione ASPHI onlus, sede di Milano, seleziona 4 giovani volontari del Servizio Civile per: settore intervento   ASSISTENZA […] Leggi tutto »

18 maggio – Webinar: “L’accessibilità digitale: questa sconosciuta”

web accesibilty

La Fondazione ASPHI onlus considera una primaria responsabilità promuovere uno sviluppo e una diffusione delle tecnologie digitali nel Paese aperta a tutti, contrastando ogni forma di esclusione e di “digital divide”. L’accessibilità e l’usabilità sono importanti caratteristiche dei sistemi digitali, spesso non adeguatamente conosciute e valutate in tutte le loro implicazioni, sia sotto l’aspetto sociale, sia […] Leggi tutto »

Dona il tuo 5×1000 per sostenere la Fondazione ASPHI onlus

5x1000 CF tondo

Dona il tuo 5×1000 per sostenere la Fondazione ASPHI onlus, che dal 1980 si occupa di tecnologie digitali per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e degli anziani. Nel 2016 oltre 15 mila persone hanno usufruito dei nostri servizi. Sono persone disabii, operatori e famigliari appartenenti alle diverse disabilità: visiva, uditiva, motoria, […] Leggi tutto »

  • clicca sul logo Sostieni per fare una donazione alla Fondazione Asphi

  • Newsletter

  • In evidenza