Archivio news

Il digitale per una didattica multimodale inclusiva
Corso di formazione a distanza

Aperte le iscrizioni alla terza edizione del corso di formazione a distanza  “Il digitale per una didattica multimodale inclusiva” sul tema sull’uso di strumenti digitali a supporto di una didattica inclusiva Il corso punta a fornire competenze pratiche per favorire la partecipazione e coinvolgimento nel processo di apprendimento, da parte di tutti gli alunni, disabili […] Leggi tutto »

TJBOT e il cognitive computing per l’innovazione e la didattica inclusiva
Secondo anno scolastico 2018-2019

Nelle giornate del 7 e 12 Settembre si sono svolti due incontri formativi, condotti da ASPHI, rivolti a docenti dell’IC di San Pietro in Casale (BO) e dell’Istituto Aldini Valeriani – Sirani di Bologna, per l’avvio del secondo anno del progetto. Saranno approfondite le tematiche del cognitive computing utilizzando i servizi forniti dalla piattaforma IBM […] Leggi tutto »

Nuova ECDL materiali formativi accessibili per sordi
Una realizzazione di Fondazione Asphi e Pio Istituto dei Sordi

Sono 230 i prelievi registrati nel secondo trimesre 2018 dei 4 libri digitali accessibili, materiali formativi per la preparazione ai test della NUOVA ECDL. Concetti di base dell’ ICT e Uso del computer e gestione dei file (Computer Essentials ) Concetti di base della rete e Navigazione e comunicazione in rete (Online Essentials ) Editor […] Leggi tutto »

Bilancio Sociale 2017
Undicesima edizione

    E’ stato pubblicato il Bilancio Sociale 2017 che nella versione online lo trovi a questo indirizzo   Un indicatore interessante del nostro lavoro è il cosiddetto moltiplicatore sociale, cioè il rapporto tra l’attività utile prodotta ( 1.488.597,00€) e i contributi ricevuti ( 329.800,00€). Nel 2017 questo rapporto è stato pari a 451% . […] Leggi tutto »

ASPHI al Diversity Day presso Università Cattolica di Milano
Ciclo di incontri volto alla formazione e alla crescita di conoscenze e competenze nell'ambito della gestione della disabilità sul posto di lavoro.

Milano 19 giugno Nell’ambito del progetto “Diversity Day” dedicato all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e appartenenti a categorie protette, Asphi nel suo intervento ha illustrato  il rapporto tra strumenti tecnologici e lavoratori con disabilità nella loro interazione quotidiana, attraverso una breve ma esaustiva panoramica della materia. La narrazione ha portato alla luce le esperienze […] Leggi tutto »

Tecnologia e inclusione: quando l’innovazione è al servizio della persona e del lavoro

La Fondazione Lavoroperlapersona ( Ellepì) organizza a Bologna per venerdì 15 giugno in via Castiglione 25 ore 18 presso la Bacchetta un incontro dal titolo “Tecnologia e inclusione: quando l’innovazione è al servizio della persona e del lavoro “ Nell’occasione  in programma un intervento del nostro Presidente Franco Bernardi che presenterà  l’attività della Fondazione Asphi […] Leggi tutto »

ASPHI al Diversity Day presso Università Bocconi
resoconto della giornata

Milano 5 giugno,  Università  Bocconi. Gran successo del Diversity Day, manifestazione dedicata all’inserimento lavorativo di persone con disabilità.     Come suggerito dal  motto del Career day “partecipa e trova il lavoro più adatto a te”, ognuno dei 70 stand fino a sera è stato impegnato nella raccolta dei curricula delle persone con disabilità. Lo […] Leggi tutto »

Asphi al Diversity Day presso Univesità Bocconi
Un evento per facilitare l’accesso al mercato del lavoro a persone con disabilità attraverso il contatto diretto con le aziende.

Asphi presente al Diversity Day di Milano presenta alcuni progetti realizzati con partner/sostenitori rivolti ad aziende e persone con disabilità  per contribuire a migliorare il futuro di queste ultime attraverso la creazione di opportunità per il mondo del lavoro… Per le persone con disabilità: La “Nuova ECDL” 4 libri digitali da prelevare gratuitamente dal sito […] Leggi tutto »

Asphi partecipa a “Bimbi in ufficio”
Bologna 31 maggio presso sede Gruppo Unipol

Il pomeriggio del 31 maggio Fondazione Asphi parteciperà alla 11° edizione dell’evento organizzato in casa UNIPOL “Bimbi in ufficio.” Verrà proposto un laboratorio rivolto ai “piccoli visitatori” che si potranno cimentare con giochi-software, in parte realizzati da studenti dell’Istituto Rosa Luxemburg durante il loro periodo di alternanza scuola-lavoro, svolto in collaborazione con ASPHI. Il laboratorio  […] Leggi tutto »

L’accessibilità nella trasformazione digitale dei siti aziendali
Evento tenuto presso la residenza dell'Ambasciatore Danese a Roma il 17 maggio

In occasione del Global Accessibility Awareness Day, il 17 maggio 2018 si è tenuto presso la sede dell’Ambasciatore di Danimarca a Roma un seminario dedicato ad esperti e professionisti interessati al tema dell’accessibilità. Il seminario, in cui la Fondazione ASPHI ha tenuto un intervento, è stato organizzato dalla Società Siteimprove, che ha sede in Danimarca ed […] Leggi tutto »

  • Newsletter

  • In evidenza