Vai al Contenuto

Progetto Copid percorso formativo per le associazioni disabili e/o dei loro familiari

COPIDMartedì’ 6 giugno si è svolto il primo dei sette incontri di formazione dal titolo  “Tecnologie al servizio dell’autonomia” del progetto promosso dall’Az. USL di Bologna all’interno del Copid ( Comitato Progettazione Integrata per la Disabilità) organismo distrettuale di partecipazione dedicato alla disabilità adulta. Il capofila è l’associazione CEPS , partner la Fondazione Asphi onlus ed Area Ausili di Corte Roncati dell’Azienda USL di Bologna.

In linea con gli obiettivi di co-progettazione e condivisione del Copid è previsto un percorso info-formativo di base dedicato alle associazioni del territorio. Sarà affrontato il tema delle tecnologie come strumenti di supporto all’autonomia, rispetto alle situazioni di disabilità rappresentate dalle associazioni aderenti.

Al termine è previsto un incontro di rielaborazione condivisa dei contenuti emersi e di pre-progettazione delle attività per il 2018.

L’obiettivo del percorso è quello di condividere conoscenze ed esperienze per fornire una base di consapevolezza comune circa le opportunità che le tecnologie possono offrire alle persone con disabilità. I docenti sono esperti appartenenti ai Centri ausili di Bologna che fanno parte della rete italiana dei Centri ausili tecnologici (GLIC).

Calendario incontri :

6 giugno Tecnologie al servizio dell’autonomia Presentazione del percorso info-formativo, Centri ausili, Cenni sulla normativa attuale,Questionario di rilevazione conoscitiva sull’uso di tecnologie nelle associazioni,Spazio di confronto ( vedi )

Mar 12 sett. “Accesso alle tecnologie” Strumenti di interfaccia per consentire alla persona con disabilità di utilizzare con efficacia i dispositivi elettronici/informatici (computer, tablet, smartphone) e loro personalizzazioni. ( vedi )

Mar 26 sett. “Comunicazione” Ausili e tecnologie per la comunicazione in presenza e remota.

Merc 11 ott. “Autonomia e sicurezza nell’ambiente di vita” Adattamenti ambientali e strumenti per incrementare l’autonomia nella vita quotidiana.

Merc 25 ott.Spostamenti” soluzioni tecnologiche per favorire la mobilità in esterno in autonomia e sicurezza

Mar 7 nov.” Apprendimenti e formazione” software e applicazioni a supporto degli apprendimenti e dell’inclusione nei diversi contesti educativi e formativi.

Mar 21 nov. “Focus group” confronto per una rilettura del corso e per la progettazione delle attività nel progetto COPID 2018

Per risultati Copid anno 2017 ( vai )

Sullo stesso tema “disabilità adulti” sono consultabili :

– Disabili adulti, sviluppo autonomie ( vai )

– Corso di informatica per giovani adulti con sindrome di Down ( vai  )

 

 

Condividi