News » Al via il progetto Copid percorso formativo per le associazioni disabili e/o dei loro familiari (new)

Al via il progetto Copid percorso formativo per le associazioni disabili e/o dei loro familiari (new)

COPIDMartedì’ 6 giugno si è svolto il primo dei sette incontri di formazione dal titolo  ”Tecnologie al servizio dell’autonomia” del progetto promosso dall’Az. USL di Bologna all’interno del Copid ( Comitato Progettazione Integrata per la Disabilità) organismo distrettuale di partecipazione dedicato alla disabilità adulta. Il capofila è l’associazione CEPS , partner la Fondazione Asphi onlus ed Area Ausili di Corte Roncati dell’Azienda USL di Bologna.

In linea con gli obiettivi di co-progettazione e condivisione del Copid è previsto un percorso info-formativo di base dedicato alle associazioni del territorio. Sarà affrontato il tema delle tecnologie come strumenti di supporto all’autonomia, rispetto alle situazioni di disabilità rappresentate dalle associazioni aderenti.

Al termine è previsto un incontro di rielaborazione condivisa dei contenuti emersi e di pre-progettazione delle attività per il 2018.

L’obiettivo del percorso è quello di condividere conoscenze ed esperienze per fornire una base di consapevolezza comune circa le opportunità che le tecnologie possono offrire alle persone con disabilità. I docenti sono esperti appartenenti ai Centri ausili di Bologna che fanno parte della rete italiana dei Centri ausili tecnologici (GLIC).

Calendario incontri :

6 giugno Tecnologie al servizio dell’autonomia Presentazione del percorso info-formativo, Centri ausili, Cenni sulla normativa attuale,Questionario di rilevazione conoscitiva sull’uso di tecnologie nelle associazioni,Spazio di confronto

Mar 12 sett. “Accesso alle tecnologie” Strumenti di interfaccia per consentire alla persona con disabilità di utilizzare con efficacia i dispositivi elettronici/informatici (computer, tablet, smartphone) e loro personalizzazioni.

Mar 26 sett. “Comunicazione” Ausili e tecnologie per la comunicazione in presenza e remota.

Merc 11 ott. “Autonomia e sicurezza nell’ambiente di vita” Adattamenti ambientali e strumenti per incrementare l’autonomia nella vita quotidiana.

Merc 25 ott.Spostamenti” soluzioni tecnologiche per favorire la mobilità in esterno in autonomia e sicurezza

Mar 7 nov.” Apprendimenti e formazione” software e applicazioni a supporto degli apprendimenti e dell’inclusione nei diversi contesti educativi e formativi.

Mar 21 nov. “Focus group” confronto per una rilettura del corso e per la progettazione delle attività nel progetto COPID 2018

Tutti gli interventi saranno video registrati e pubblicati con i materiali presentati dagli oratori. A breve saranno disponibili quelli del primo incontro.

 

Sullo stesso tema “disabilità adulti” sono consultabili :

- Disabili adulti, sviluppo autonomie ( vai )

- Corso di informatica per giovani adulti con sindrome di Down ( vai  )

 

 

  • clicca sul logo Sostieni per fare una donazione alla Fondazione Asphi

  • Newsletter

  • Collegamenti utili