Vai al Contenuto

ASPHI al Convegno AITO, 20 novembre a Chieti Scalo “Terapia Occupazionale: dai falsi miti alle buone pratiche”

locandina

Un convegno organizzato da AITO , L’Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali per definire il ruolo di questa professionalità mettendo a confronto realtà nazionali e internazionali, con un occhio di riguardo alle evidenze che dimostrano l’efficacia e l’efficienza dell’intervento  mirato alla promozione della salute e al benessere biopsicosociale, non solo nel processo di cambiamento interno della persona, ma anche della società in cui viviamo.

Il convegno  “Terapia Occupazionale: dai falsi miti alle buone pratiche”, a cui Fondazione ASPHI ha dato il proprio patrocinio, si terrà nella mattinata di venerdì 20 novembre a Chieti Scalo.

Nicola Gencarelli di ASPHI interverrà in particolare su “Artigianato digitale e riabilitazione su misura: le opportunità offerte da stampanti 3D, sensori e wearables”, illustrando le esperienze più significative e recenti della ricerca di ASPHI che hanno coinvolto e potranno coinvolgere i Terapisti Occupazionali.

L’iniziativa è organizzata  in occasione del World OccupationalTherapyDay, in collaborazione con il Corso di Laurea in Terapia Occupazionale dell’Università G. D’Annunzio, di Chieti-Pescara, che quest’anno festeggia il decennale dell’istituzione. L’evento si collega anche alla giornata internazionale della Terapia Occupazionale promossa dalla WFOT (World Federation of OccupationalTherapy) che è stata creata per sensibilizzare gli Stati e l’opinione pubblica sul ruolo di questa professione nella promozione della salute e il benessere biopsicosociale delle popolazioni.

Nell’intento degli organizzatori questa sarà l’occasione anche per trasmettere anche il messaggio di cui AITO si fa promotore ormai da tempo: una Rete Sociale tra Associazioni di Categoria e Associazioni di Malati è l’unica strada per raggiungere l’obiettivo comune a tutti, un SSN accessibile e che soddisfi tutti i bisogni del nostro Paese.

In questa ottica AITO e ASPHI stanno costruendo delle forme di collaborazione per integrare i propri saperi.

Informazioni: programma del Convegno

https://www.aito.it/content/terapia-occupazionale-dai-falsi-miti-alle-buone-pratiche

 

 

10.11.2015

Condividi