Vai al Contenuto

Asphi al Diversity Day presso Univesità Bocconi

HEADER Manuale DIVERSITY DAY Milano 2018Asphi presente al Diversity Day di Milano presenta alcuni progetti realizzati con partner/sostenitori rivolti ad aziende e persone con disabilità  per contribuire a migliorare il futuro di queste ultime attraverso la creazione di opportunità per il mondo del lavoro…

  • Per le persone con disabilità: La “Nuova ECDL
    4 libri digitali da prelevare gratuitamente dal sito della Fondazione ASPHI onlus.
    Un supporto per l’acquisizione di competenze informatiche per un lavoro inclusivo. Una opportunità di formazione per persone con disabilità visiva, uditiva, con difficoltà nella comunicazione, con disabilità di lettura, con lieve disabilità cognitiva, con scarsa conoscenza della lingua italiana.
    (Sostenitore: Pio Istituto dei Sordi di Milano)
  • Per le Aziende : Progetto MA.PO, Conoscere la disabilità: metodi, strumenti e tecnologie per il mantenimento del posto di lavoro.
    E’ un progetto di Disability Management, volto al mantenimento lavorativo e al miglioramento della qualità della vita professionale delle persone con malattie croniche neurodegenerative. Le azioni perseguono anche l’obiettivo di prevenire il verificarsi di situazioni invalidanti e il miglioramento del clima agendo sulla sensibilizzazione verso la disabilità e i rapporti ambientali e tecnologici che favoriscono il benessere per le persone e per l’azienda.
    (Sostenitore Provincia Monza Brianza)
  • Per le Aziende : Progetto InformaTI.
    E’ un progetto, elaborato nell’ottica del “design for all” nato per creare, investendo in tecnologie informatiche, un modello di formazione accessibile e far partecipare al processo di formazione aziendale i lavoratori sordi, udenti e con difficoltà di comunicazione. Il modello con l’apporto di opportuni accorgimenti sarà applicabile ad altre tipologie di disabilità.
    (Sponsor BancoBPM e Pio Istituto dei Sordi di Milano)
  • Per le Aziende : supporto consulenziale alle Imprese che a seguito dei cambiamenti imposti dalle tecnologie desiderano condurre le persone con disabilità ad affrontare nuove mansioni.
    Attività : verifiche tecniche di accessibilità dell’intranet aziendale, valutazione del potenziale della persona, azioni formative e motivazionali per il lavoratore ed il management aziendale.

Inoltre una in una postazione sono stati mostrati ausili che consentivano “tanti clic diversi” con il mouse per stimolare le persone al fatto che si può rendere accessibile e semplice l’accesso al computer e quindi anche poter lavorare

alla postazione Asphi

Un volantino per la giornata ( vedi )

Aggiornato giugno 2018

Condividi