Vai al Contenuto

ASPHI al «Meme Learning Exposed» a Ferrara, 18-19 settembre

Logo MEME FerraraASPHI parteciperà alla manifestazione  «Meme Learning Exposed», a Ferrara, venerdì 18  e sabato  19 settembre 2015. La due giorni, dedicata al mondo delle idee che incontra quello della produzione e delle imprese, sarà dedicata a soluzioni innovative nell’ambito della accessibilità. L’accessibilità è intesa come capacità di un dispositivo, un servizio, una risorsa o un ambiente, di essere fruibile da qualsiasi tipologia d’utenza: dall’accessibilità urbana a quella turistica, dal design accessibile al disegno di ausili per persone disabili, dall’accessibilità tecnologica a quella culturale.

ASPHI è partner tecnico della manifestazione e parteciperà a un workshop di approfondimento con il tema della tecnologia accessibile.

«Meme Learning Exposed» si presenta come un Open Innovation Platform per la cooperazione del futuro, dove “nuovi professionisti” e “lavori creativi” incontreranno imprese del tessuto economico per generare, approfondire, integrare e sviluppare idee progettuali in risposta a odierni e tangibili bisogni d’imprese.

Le due giornate sono dedicate a seminari formativi, libere presentazioni d’idee e progetti, competizioni di problem–solving con obiettivi concreti dettati da imprese reali, maratone di programmazione e un set scansioni corporee 3D (spazio Tryeco), il tutto finalizzato allo sviluppo di un effettivo, seppur temporaneo, ecosistema innovativo in cui eterogenei ambiti di lavoro si integrano, promuovendo ibridazioni fra tradizioni e innovazione.

Il format di MEme 2015 intende disseminare, sotto nuova luce, la Cultura della “Fabbrica” che ritorna in città, integrandosi con il tessuto urbano, sociale e imprenditoriale di un luogo; durante le due giornate infatti, ci si confronterà sia seduti a tavoli di lavoro ma contemporaneamente anche di fronte a tavoli d’approfondimento, dibattendo di nuovi luoghi e forme di lavoro e di futuri principi e ordinamenti per il lavoro, adoperandosi in forma sperimentale, per portare manufatti e idee sui banchi di prova della realtà quotidiana.

 

Per approfondimenti:  https://memexposed.com/

Per informazioni: Rossella Romeo – ASPHI Bologna – rromeo@asphi.it

 

12.07.2015

Condividi