Vai al Contenuto

ASPHI sarà ad ABILITANDO: DOVE LA TECNOLOGIA INCONTRA LA DISABILITA’” Complesso Monumentale S. Croce di Bosco Marengo (AL), 25 e 26 settembre 2015

complesso monumentale S.Croce di Bosco MarengoASPHI parteciperà ad Abilitando, al convegno “Lavoro, disabilità, tecnologie: cominciare da(l) capo” il 25 settembre alle 10,30, con l’intervento di Roberto Campi e il 26 settembre alle ore 10, Piero Cecchini interverrà al convegno “Tecnologie al servizio dell’inserimento scolastico”

 

 

Abilitando ha un programma intenso di appuntamenti per affrontare la disabilità e visionare gli strumenti tecnologici per superarla, nel mondo del lavoro, nella scuola e in tutti i diversi settori. L’evento è organizzato dal CISSACA, Consorzio dei Servizi Sociali dell’alessandrino,  in collaborazione con il Rotary Club Gavi Libarna. 

Si parlerà di disabilità e inserimento nel mondo del lavoro e della scuola, con partner tecnologici di prestigio come IBM, Samsung, Google, leaders mondiali in ambito tecnologico.

Si alterneranno momenti convegnistici, laboratori, workshop, ed eventi artistici e culturali dedicati alla disabilità. Inoltre è prevista un’area espositiva che accoglierà aziende produttrici di ausili, tecnologia rivolta all’autonomia personale, alla didattica, alla domotica, con l’intento di far provare direttamente alle persone disabili gli ausili proposti.

Sarà inoltre allestita una speciale mostra sensoriale dal titolo “Vietato non toccare”, a cura dell’Università di Siena, per far provare l’esperienza tattile del mondo degli ipovedenti.

E’ prevista la partecipazione di: IBM, Samsung, Google, CNR -isituto Tecnologie Didattiche, Istituto Italiano di Tecnologia, le Uniiversità di Siena, di Torino, del Piemonte Orientale, La Sapienza di Roma, la Bicocca di Milano, S.Anna di Pisa, il Politecnico di Torino, Microsoft, BBBell, Wellcome, la Fondazione Don Gnocchi, il Centro Riabilitativo Borsalino, L’Istituto Chiossone di Genova,

FAND UIC ENS AI

La manifestazione è realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e dei Comuni di Alessandria e Bosco Marengo, dell’Inps, dell’Asphi, della Fand, dell’Uici, dell’Ens, dell’Aism che  saranno presenti e interverranno.

“Abilitando”, inoltre, ospiterà alcuni Fablab italiani, selezionati attraverso una call organizzata con  MakeinItaly (associazione del settore), che presenteranno progetti nati all’interno delle loro strutture.

 “Abilitando” sarà anche spettacolo e intrattenimento: la manifestazione ospiterà infatti  “DIVI PER UN GIORNO, SECONDA EDIZIONE”, iniziative e spettacoli frutto della programmazione annuale dei servizi ETH, dei centri diurni del Cissaca.

 La manifestazione ABILITANDO è resa possibile grazie al contributo della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA, di Amag Alessandria ed è supportata dal CSVAA Asti Alessandria.

Comunicato stampa: cs1_Abilitando_27ago

Info: CISSACA Via Galimberti 2A, tel segreteria Abilitando 0131 229763 (orario 9-15) mob 3351256509
cissaca.comunicazione@gmail.com

segreteria@abilitando.it

 

www.abilitando.it; 

 

 

Pubblicato il 30.07.2015; aggiornato al 2.09.2015

Condividi