Vai al Contenuto

Autonomie @l Centro: Convegno di conclusione del progetto il 29 novembre al MAST, Bologna

Immagine Autonomie al Centro

 

Il progetto che si è svolto dal 2014 al 2016 è stato realizzato da Fondazione ASPHI e ha coinvolto cinque strutture adibite a Centri Socio Riabilitativi Diurni per disabili adulti delle province di Bologna, Modena e Ferrara:

“Maieutica” di San Giovanni in Persiceto (BO) – Coop Open Group

“Arcobaleno/Casoni” della Provincia di Modena – Coop Domus Assistenza

“San Martino” di Ferrara – Coop Serena

“La Quercia” di Zola Predosa (BO) – Coop Bologna Integrazione a.m. ANFFAS

“Parco Lungoreno” di Bologna – Coop CADIAI

Durante questo percorso sono stati introdotte tecnologie multimediali e ausili per favorire e incentivare l’autonomia e la partecipazione sociale di persone con disabilità grave.

Il convegno intende divulgare le attività che sono prima entrate come novità all’interno dei Centri e poi sono diventate parte della quotidianità e si possono configurare come buone pratiche replicabili in contesti simili.

In particolare le esperienze documentate mettono in evidenza come “piccole rivoluzioni tecnologiche”  abbiano determinato “grandi cambiamenti”, attraverso prima di tutto una modifica del punto di vista, insieme all’utilizzo degli strumenti.

L’adozione della tecnologia, anche attraverso adattamenti personalizzati, ha favorito un nuovo metodo di lavoro che ha cambiato anche la routine di questi luoghi, in cui oltre agli aspetti assistenziali si possono favorire le autonomie, persino nei casi apparentemente più complessi: ritardo mentale, autismo, pluridisabilità.

Approfondimenti sul progetto: link

Video che documenta l’esperienza di Autonomie al Centro: link

 

Dettagli dell’evento:

Autonomie @l Centro- Tecnologie multimediali e ausili per favorire l’autonomia e la partecipazione sociale in Centri Socio Riabilitativi Diurni per disabili adulti

Martedì 29 novembre 2016 dalle 10 alle 17,30

(dalle 10 alle 13 convegno; dalle 14,30 alle 17,30 visita agli spazi laboratoriali)

Sede:  MAST – Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia

Via Speranza 42, Bologna

Informazioni : Fondazione ASPHI onlus, tel. 051277823 – cell. 3316477725; info@asphi.it

Iscrizione obbligatoria al link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-convegno-autonomie-l-centro-29300865678?utm-medium=discovery&utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&aff=estw&utm-source=tw&utm-term=listing

volantino-convegno-autonomie-aggiornato-al-15-11-2016

03.11.2016

 

Condividi