News » ECDL: Calendario esami e materiali accessibili

ECDL: Calendario esami e materiali accessibili

nuova ECDL

Fondazione ASPHI è un Test Center  per la certificazione Nuova ECDL ed è aperto alle persone con disabilità. Fornisce ai Test Center AICA italiani consulenza sulle esigenze dei candidati con disabilità.

In particolare per le persone con disabilità sono disponibili due documenti, “Certificazioni Informatiche Europee a candidati con disabilità” ( vedi ) ed “ECDL senza barriere” (vedi) dove il personale dei Test center ed i candidati trovano le modalità per eseguire gli esami in linea con le loro esigenze e la descrizione dei principali ausili usati dalle persone con disabilità per essere autonomi nell’uso del computer.

Gli esami ECDL possono essere sostenuti sia a Bologna sia a Milano  presso Fondazione ASPHI onlus  dalle 14.30 alle 16.30 :

Per agevolare lo studio La Fondazione Asphi ha realizzato materiali accessibili e disponibili a titolo gratuito sul sito nuovavecdl.asphi.it

————————————————- ° ————————————————–

MATERIALI ACCESSIBILI PER NON UDENTI disponibile gratuitamente previa registrazione ( Vai )

- Testo semplificato
- Immagini a supporto delle spiegazioni
- Esercitazione guidate a titolo esemplificativo (parte pratica) e con ripetizioni dettagliate
- Dizionario Multimediale dei termini informatici
- Video esplicativo in Lingua Italiana dei Segni (LIS) (vedi)

 

 

Moduli:

- Computer Essentials (“Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file”)
- Online Essentials (“Concetti base dell’ICT” e “Navigazione e comunicazione in rete”)
- Word Processing (Word)
- Spreadsheet (Excel)

MATERIALI ACCESSIBILI PER NON VEDENTI disponibile gratuitamente previa registrazione ( Vai )

Moduli:

Computer Essentials: definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
Online Essentials: definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
Word Processing (Word): richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti
Spreadsheet (Excel): richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati

MATERIALI UTILI PER DIFFICOLTA’ COGNITIVE

Per permettere alle persone con lieve disabilità cognitive, con difficoltà di apprendimento, anziani, stranieri, persone con scarsa alfabetizzazione, etc… di diventare anche loro dei cittadini digitali, Fondazione ASPHI Onlus e la Cooperativa Anastasis hanno creato e reso disponibile gratuitamente un modulo formativo e-learning denominato ‘ECO-Citizen’ .

Per saperne di più ( Vai )

Per informazioni: Giuseppe Persiani   formazione@asphi.it

 

  • clicca sul logo Sostieni per fare una donazione alla Fondazione Asphi

  • Newsletter

  • In evidenza