Vai al Contenuto

Dall’11 aprile Un mondo digitale per tutti : Click4All presso l’Istituto Vaccari in collaborazione con AlmavivA

Immagine Click4allParte la sperimentazione all’Istituto Vaccari di Roma, di Click4all, il kit informatico di auto-costruzione per permettere alle persone con disabilità l’accesso alla tecnologia. L’iniziativa è promossa e sostenuta da AlmavivA

Tessuto, pongo, una mela o semplicemente dell’acqua. Oggetti e materiali più diffusi possono diventare sensori a tocco per sostituire il mouse, la tastiera o il joystick. Strumenti creativi e su misura che permettono alle persone con disabilità di interagire con PC, smartphone e tablet per comunicare e apprendere. Ma anche per giocare, suonare, guardare foto e molto altro.

Oggi il progetto Click4all entra nel vivo: in collaborazione con AlmavivA e l’Istituto Leonarda Vaccari,parte la sperimentazione dell’innovativo kit informatico di auto-costruzione progettato da Fondazione Asphi Onlus e  realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Vodafone.

Click4all, vincitore del bando Think for Social di Fondazione Vodafone,  è un kit informatico rieducativo-riabilitativo con tutti gli elementi base utili a costruire un sistema su misura per la persona cui è destinato, attraverso interfacce adattabili rispetto alle sue abilità e capacità cognitive, motorie e sensoriali. Le persone con disabilità complesse – che non sono in grado di utilizzare tastiere, mouse e schermi touch screen standard – possono usare oggetti reali, colorati e familiari: toccando un oggetto collegato con l’interfaccia Click4all, la persona può immediatamente interagire con un computer e l’oggetto può essere scelto e cambiato in ogni momento. Si può controllare un computer attraverso un frutto o un pupazzo perché può essere utilizzato qualsiasi materiale conduttivo: metalli, acqua, tessuti, pongo, disegni a matita…

kit del Click4AllCon Click4all si possono creare infinite soluzioni innovative perché funziona come multi-piattaforma che si collega via bluetooth o via usb con computer, tablet e smartphone di qualsiasi sistema operativo. Attraverso un software grafico è possibile configurare il kit, in maniera semplice e alla portata di chiunque, decidendo quali comandi informatici associare ai sensori auto-costruiti o a sensori disponibili sul mercato delle tecnologie assistive.

Click4all punta a un’accessibilità del tutto nuova che rivoluziona il concetto di ausilio informatico e consente al maggior numero possibile di persone con disabilità di ottenere informazioni e servizi digitali.

La sperimentazione, che durerà dieci mesi, prevede il coinvolgimento di un gruppo di utenti dell’Istituto Vaccari, educatori e familiari, al fine di verificare se l’uso di Click4all incentivi la partecipazione delle persone con gravi disabilità di tipo cognitivo e/o  motorio e  l’uso delle tecnologie, misurando il loro livello di coinvolgimento, il tempo di attenzione, la motivazione, l’efficacia dell’interazione e la loro gratificazione.

 

Link al video: https://drive.google.com/file/d/0B_h4ouoMAnGxa1IxQkpROFNsZnM/view?usp=sharing

Contatti Fondazione ASPHI:
Beatrice De Luca, Relazioni con i Partner, tel. 06.59662559, bdeluca@asphi.it

Nicola Gencarelli, Capo Progetto Click4all, tel. 051.277839, ngencarelli@asphi.it

Rossella Romeo, Area Comunicazione, tel. 051.277823, rromeo@asphi.it

 

Istituto Leonarda Vaccari

L’Istituto “Leonarda Vaccari” è un Ente morale senza fine di lucro–Ente Pubblico Non Economico, che dal 1936 si occupa della riabilitazione, dell’integrazione e dell’inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità. È autorizzato a funzionare in base alle leggi del Servizio Sanitario Nazionale.

La mission della struttura è di operare con l’utente (attraverso la realizzazione di un progetto globale individualizzato mirato alle esigenze fisiche e psicologiche della persona con disabilità. Ciò significa, su un piano operativo, unificare gli interventi riabilitativi, prevalentemente di tipo sanitario, e quelli di tipo sociale, organizzando un progetto che metta in sinergia le attività di riabilitazione sanitarie e sociali.

All’interno dell’Istituto Vaccari è attivo, dal 1996,il servizio di Ausilioteca, un luogo in cui afferiscono professionalità diverse che lavorano in team e specializzato nelle difficoltà di apprendimento e di comunicazione in bambini e ragazzi con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento e in generale con BES. L’Ausilioteca è uno spazio primariamente volto alla valutazione di tecnologie assistive per la comunicazione e l’apprendimento, oltre che luogo di progettazione per interventi socio-educativi e didattici volti alla formazione degli utenti stessi – molti dei quali in età evolutiva tramite training personali – dei docenti curricolari e di sostegno, delle famiglie.

 

Contatti Istituto Leonarda Vaccari:

Fabrizio Corradi, responsabile Ausilioteca, tel 06/375930215 fabrizio.corradi@leonardavaccari.it

Daniela Donati, responsabile Progettazione, tel 06/375930228 progetti@leonardavaccari.it

www.leonardavaccari.it

 

AlmavivA

Il Gruppo AlmavivA è il leader italiano nell’Information & Communication Technology, possiede una consolidata esperienza e una profonda conoscenza dei diversi settori di mercato, pubblico e privato. Opera a livello globale, con 38 sedi in Italia, 19 all’estero, 40 mila persone e 730 mln € di fatturato (dati al 31.12.2014), è presente anche in Brasile, Stati Uniti, Cina, Colombia, Tunisia, Sud Africa e a Bruxelles, centro nevralgico della UE. L’offerta del Gruppo AlmavivA comprende servizi ICT e piattaforme basate su Cloud Computing, soluzioni Big Data & Advanced Analytics, Customer Experience Management. La mission: sviluppare soluzioni tecnologiche in grado di fare evolvere i sistemi e i processi operativi di Pubbliche Amministrazioni e Aziende, per migliorare il livello di servizio in un mercato in continua trasformazione. I mercati di riferimento: Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, Trasporti e Logistica, Agricoltura, Homeland Security & Protection, Banche e Assicurazioni, Telco, Energia e Servizi, Sanità.  www.almaviva.it

 

Contatti Gruppo AlmavivA:

Ilaria De Bernardis, Responsabile Media Relations, tel. 06.3993.4142, mob. 342.9849109, i.debernardis@almaviva.it

Mariagrazia Scaringella, Media Relations, tel. 06.3993.3566, mob. 340.8455510, m.scaringella@almaviva.it

 

8.04.2016

Condividi