Vai al Contenuto

Disability Manager percorso formativo 3° incontro 20 Aprile

Prosegue l’iniziativa di formazione “il disability manager di supporto alle piccole e medie imprese” organizzato dalla Fondazione ASPHI Onlus in collaborazione con l’IBM.

Nella giornata del 13 aprile scorso, condotta da due docenti di ASPHI, Roberto Campi e Gabriele Gamberi,  sono state affrontate le modalità di “compilazione di profili di funzionamento  secondo la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF).

Presentazione standard1501Non ci si è concentrati sui codici ed i qualificatori associati per definire  il funzionamento della persona con disabilità, ma l’obiettivo era che i partecipanti potessero acquisire un “metodo ICF” sia per descrivere il lavoratore con disabilità sia per identificare il ruolo lavorativo a cui assegnarlo.  Questa come  premessa per costruire un percorso individualizzato di inclusione lavorativa che preveda l’eliminazione di eventuali barriere e l’introduzione di accomodamenti ragionevoli.

Il tema è assolutamente presente anche nelle norme e sarà oggetto di ulteriore approfondimento nei successivi interventi ministeriali.

Il prossimo incontro di venerdì 20 aprile vedrà l’intervento di due relatrici molto competenti in materia. Silvia De Aloe, esperta di Politiche Sociali orientate alla coesione della comunità e di Policy e modelli aziendali per la Responsabilità Sociale d’Impresa, illustrerà un sistema di Analisi e Misura delle Competenze nonché i Modelli di approccio aziendale al tema della “gestione della disabilità in azienda”.

A seguire,  la Responsabile Nazionale Disabilità della CISL, Silvia Stefanovichj affronterà il  ruolo delle rappresentanze sociali, la contrattualistica del lavoro, i modelli di Disability Management aziendale elaborati dall’Osservatorio Nazionale Disabilità e gli accordi territoriali.

Dove: Via Zamboni 8 Bologna (sede ASPHI)

Orario: Dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17

Per informazioni:

– Rossella Romeo (mattino) tel 051/277823

Per informazioni e iscrizioni: asphilavoro@asphi.it

 

Referente organizzativo: Gabriele Gamberi

Condividi