News » Disability Manager percorso formativo : 7° incontro 18 maggio

Disability Manager percorso formativo : 7° incontro 18 maggio
Corso di formazione gratuito di 8 incontri (dal 6 aprile al 25 maggio)

Ultimi due prossimi incontri ( 14 e 25 maggio ) dell’iniziativa di formazione “il disability manager  di supporto alle piccole e medie imprese” organizzato dalla Fondazione ASPHI Onlus in collaborazione con l’IBM.

immagine disability La giornata del 11 maggio scorso ha ospitato l’intervento nella mattinata di Luciana Nanotti  dell’Agenzia per la formazione, l’orientamento e il lavoro di Milano (AFOL Metropolitana) che segue in particolare le Politiche Attive per il Lavoro ed il Match Disabili.

Il suo intervento, riferito all’evidenziarsi in azienda di “situazioni di emergenza” relative a persone con disabilità già inserite, ha permesso ai partecipanti di venire a conoscere come si sostanzia l’approccio metodologico di un “disability manager”  rispetto a questi eventi:  Analizza l’evento critico, Restituisce all’azienda la cultura dominante in termini di consapevolezza dei paradigmi disfunzionali, Individua nuovi paradigmi, Scopre e restituisce le potenzialità dell’organizzazione, Scopre e restituisce le potenzialità del singolo. Infine la dott.ssa Nanotti ha presentato alcuni strumenti utili ai lavoratori con disabilità per “auto valutarsi” nei confronti della propria identità di lavoratore e ai responsabili per valorizzare al meglio i propri collaboratori.

A seguire intervento articolato a due voci di Marco Cappelletti e Mauro Giacomello, entrambi del Team MWA dell’IBM, che hanno svolto un intervento formativo sul tema della tecnologia per l’accessibilità in azienda. In particolare sono stati presentati alcuni progetti innovativi quali ad esempio “la navigazione autonoma di persone con disabilità visive, agevolata dai sensori, da soluzioni “Internet of Things” e dagli smartphone”. Inoltre hanno intrattenuto i partecipanti sul tema dei “contenuti digitali accessibili: come si scrivono i testi e si usano le grafiche sul web, sui Social, nelle newsletter affinchè siano accessibili”.

 

Penultimo incontro il prossimo venerdì, 18 maggio: è atteso l’intervento sul tema  del ”reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da  lavoro” che sarà curato da Alessia Pinzello, Dirigente INAIL dell’Uff. II° Direzione Centrale Prestazione socio-  sanitarie, a cui faranno seguito due interventi a cura di esperti dell’IBM, Mauro Dubini che svolgerà una relazione sulla “La sicurezza negli spazi fisici, l’accessibilità delle via d’uscita e delle  aree di sicurezza” e  Gugliemo D’Allio  sui “sistemi ergonomici per l’accessibilità al lavoro”.

Dove: Via Zamboni 8 Bologna (sede ASPHI)

Orari: Dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17

Per informazioni:

- Rossella Romeo (mattino) tel 051/277823

    Area Riservata
  • Newsletter

  • In evidenza


    logo del progetto Click4all

     

    cis_x_mauro 250 mega 

     logo-handimatica-2017 originale

     logo di PerContare  

     

    barra verde

    copertina bilancio 2016

    Bilancio Sociale 2016

    barra verde

    Privacy Policy

    barra verde