Vai al Contenuto

Formazione e sperimentazione nel progetto “Centri Diurni 2.0” in tre centri diurni per anziani a Bologna

ASP BOlogna  (3)Il progetto “Centri Diurni 2.0” si è realizzato in collaborazione tra ASPHI e ASP Città di Bologna, grazie al finanziamento della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna. Ha coinvolto tre Centri Diurni per anziani del territorio bolognese, Savioli, Lercaro e Aquilone, con attività di formazione e sperimentazione, per favorire la continuità delle azioni di mantenimento e riattivazione globale tra struttura e domicilio, attraverso il coinvolgimento non solo degli operatori sociosanitari ma anche dei caregivers formali e informali.

Le attività di formazione sono state strutturate per trasmettere nuove competenze metodologiche e tecnologiche, spendibili concretamente nel contesto lavorativo. Per questo i contenuti presentati sono stati calibrati a seconda delle competenze informatiche di base degli operatori e concordati tenendo in considerazione la programmazione  del Centro di appartenenza.

Centro Aquilone

In particolare le attività svolte sono state di:

  • stimolazione cognitiva e globale: utilizzo di software e applicazioni personalizzabili per attività di mantenimento o stimolazione cognitiva, su supporti touch , sensori di movimento (Kinect)
  • costruzione partecipata di storie personali con il supporto del multimediale: raccolta di foto  e video, e creazione di audio personalizzati di supporto alle attività di reminescenza.
  • comunicazione non verbale: creazione di materiali (cartacei e digitali) per la comunicazione simbolica, per persone con compromissione nelle comunicazione linguistica (afasia, difficoltà cognitive, Alzheimer)
  • compensazione dei deficit sensoriali: strumenti di amplificazione audio per favorire le conversazioni, strumenti di ingrandimento per la lettura
  • supporti alla memorizzazione: costruzione di calendari (cartacei e digitali) di rinforzo all’orientamento temporale (appuntamenti personali e sequenzialità delle attività)
  • comunicazione a distanza: uso di Skipe tra centro e domicilio

Centro Savioli

foto ASP Bologna

 

 

 

 

 

presentazione progetto Centri 2.0

 

Referente di progetto: Cristina Manfredini – ASPHI Bologna – cmanfredini@asphi.it

 

25.02.2016

 

Condividi