Vai al Contenuto

Handimatica 2017, 30 novembre 1 e 2 dicembre a Bologna

La Fondazione ASPHI onlus organizza HANDImatica2017: dal 30 novembre al 2 dicembre, presso l’Istituto Aldini Valeriani Sirani,a  Bologna. Si tratta della XI Edizione, con le consuete caratteristiche di mostra-convegno, dove la parte di informazione e formazione (convegni, seminari e laboratori) si coniuga con l’area espositiva in cui sono presenti  aziende produttrici e distributrici di ausili, associazioni, istituzioni e anche start up e promotori di nuove idee.

                        Aspettando Handimatica immagini edizione 2014

Siamo oggi in un contesto di “innovazione istituzionale” dove si sono verificati dei cambiamenti molto significativi che interessano il mondo della disabilità e il  ruolo delle tecnologie digitali.

Da anni si attendeva il nuovo Nomenclatore Tariffario, che finalmente dopo 17 anni  è stato aggiornato; se ne parlerà in un evento “Le tecnologie avanzate sono “prescrivibili”: gli scenari aperti dal nuovo Nomenclatore degli ausili” ( vai )

Le novità introdotte dalla “Buona Scuola” aprono un nuovo scenario sulle tecnologie per la didattica ma anche sull’alternanza scuola lavoro e sulla preparazione dei docenti ( vedi ).

immagine stand ASPHI Handimatica

Le recenti modifiche della legge 68/99 sull’inclusione lavorativa pongono l’attenzione sulla figura del disability manager, chiamato a gestire in forma sempre più completa ed efficace le persone disabili in azienda. Tecnologia assistive e ausili sono peraltro fondamentali  per realizzare quegli  “adattamenti ragionevoli” che  l’innovazione ha portato nel lavoro  ( vedi ).

 

Nuove applicazioni delle tecnologie digitali, in cui anche ASPHI è impegnata, riguardano la  sperimentazione della rieducazione a distanza di pazienti con disturbi cognitivi e motori; il welfare aziendale inteso come intervento a favore dei dipendenti con a carico anziani o bambini con difficoltà; la “non autosufficienza” e il “dopo di noi” per assicurare ai diretti interessati continuità nella autonomia e nella partecipazione sociale.

sala convegni Handimatica

I contenuti di Handimatica2017 saranno connessi con il programma di azione sulla disabilità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, pubblicato in occasione della  Conferenza nazionale sulla disabilità del settembre 2016, con particolare rilievo ai seguenti temi.

–          Accessibilità
–          Mobilità
–          Protezione sociale e lavoro
–          Scuola ( anteprima argomenti  vai  )
–          Vita indipendente

Per essere aggiornato segui tutte le notizie sul sito Handimatica2017

Per seguirci su Twitter hashtag  #Handimatica2017 

Per informazioni: Rossella Romeo – ASPHI Bologna – rromeo@asphi.it; handimatica@asphi.it

Agg. ottobre 2017

Condividi