Vai al Contenuto

Il 13 novembre ASPHI sarà presente al XXVII Convegno Nazionale “LIBERARE LA FORMAZIONE per generare possibilità” dell’Associazione Italiana Formatori (Milano 13-14 novembre)

Formazione sull'accessibilità
Formazione sull’accessibilità web nella sede ASPHI di Milano

L’Associazione Italiana Formatori da quaranta anni testimonia la grande tradizione storica della formazione in Italia e con questo convegno intende far emergere risposte ai bisogni più attuali ed emergenti, basilari per il nostro futuro personale, per il futuro del nostro paese e del mondo.

ASPHI è stata chiamata a testimoniare, a sua volta, il ruolo svolto nella formazione delle persone con disabilità fin dal primo corso organizzato nel 1979 per programmatori non vedenti, che ha aperto nuove possibilità professionali legate allo sviluppo delle tecnologie.

Nell’ambito del Convegno Nazionale AIF ““LIBERARE LA FORMAZIONE per generare possibilità”  venerdì 13 novembre alle 15,20  Emanuela Trevisi di ASPHI
verrà intervistata da Giacomo Prati  (AIF Emilia Romagna) su  “FORMAZIONE ALLA LIBERTÀ: ETICA, VOCAZIONE E SCELTE DI VITA” per evidenziare come i processi formativi possono supportare i disabili e le aziende ad agire in una logica di inclusione. Si vedrà come le tecnologie e gli strumenti informatici possano favorire processi di democratizzazione ed emancipazione. Quando la formazione è inclusiva, infatti, è progettata per tutti. Si ragionerà in una logica di formazione partecipativa che ci permetta di sviluppare una formazione democratica per una società più democratica.

Fino adesso la formazione è stata intesa essenzialmente come ‘formazione aziendale’, ma oggi le aziende non sono più in grado, o non sono più interessate, a farsi carico di vasti piani formativi, mentre assume importanza crescente la formazione finanziata. La formazione è stata essenzialmente formazione erogata in aula, mentre oggi le modalità formative, supportate da diverse tecnologie, si moltiplicano.

Negli intenti del convegno “Liberare la formazione dalle consuetudini significa sprigionarne le potenzialità. La figura del formatore, così, nata come ‘formatore aziendale’, può essere intesa in senso più lato, fino ad abbracciare tutti coloro che nella Scuola, nell’Università, e in genere nella società, si occupano di apprendimento e di trasferimento delle conoscenze.
La formazione apparirà così come fonte di spazi di libertà per ogni cittadino.”

Sede del Convegno:  Hotel Michelangelo – Piazza Luigi di Savoia, 6 – Milano ( vedi )

Per informazioni: Emanuela Trevisi – ASPHI Milano – etrevisi@asphi.it

 

19.10.2015

Condividi