Vai al Contenuto

Il programma preliminare degli eventi di Handimatica: le opportunità inclusive delle nuove tecnologie

foto programma handimatica 2014

Città intelligenti, città a misura di tutti? L’inclusione al tempo delle smart city è l’evento che apre la decima edizione di Handimatica dal 27 al 29 novembre a Bologna, offrendo una panoramica sul rapporto fra tecnologie digitali e inclusione delle persone, con uno sguardo al passato per capire meglio l’oggi, il tempo delle smart city.

Anche quest’anno il programma si presenta ricco e articolato di proposte con vari livelli di approfondimento, dai convegni di carattere generale e con presenze istituzionali ai seminari su tematiche specifiche e laboratori specializzati anche permanenti.

Il tema del lavoro verrà affrontato nel convegno Lavoro, tecnologie, persone con disabilità, in cui ci si attende la presenza del Ministro Poletti, che già partecipò in passato alla manifestazione come rappresentante del mondo cooperativistico da sempre attento alle problematiche del terzo settore. Nei seminari il lavoro verrà presentato come un elemento molto importante che concorre alla costruzione del contesto di vita della persona disabile per esempio a seguito di traumi con conseguenze permanenti. La tecnologia svolge infatti un  ruolo fondamentale anche nel percorso della conquista/riconquiste delle autonomie e della vita indipendente. Da qui gli approfondimenti dedicati allo sviluppo del “mobile” e all’acquisizione di competenze specifiche, come le Certificazioni Informatiche Europee.

Numerosi gli argomenti dedicati sulla scuola digitale inclusiva, che vedranno in particolare un’attiva partecipazione istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale-Emilia Romagna, del Ministero dell’Istruzione, Università, Ricerca e di Indire. Una raccolta di esperienze particolarmente significative inoltre è stata fatta attraverso delle apposite “call” che hanno stimolato un grande interesse verso l’innovazione. Tra i temi, quelli più di attualità riguardano i Disturbi Specifici di Apprendimento e l’Autismo, nella didattica esempi di robotica educativa e di software per l’apprendimento.

Il tema degli anziani non autosufficienti è una delle più recenti “piste” che Handimatica e ASPHI hanno iniziato a percorrere portando a frutto i lunghi anni di esperienza nel contatto con le persone con disabilità e con chi si occupa di loro.

Altri aspetti innovativi verranno esplorati nell’area dedicata alle Apps e ai progetti di ricerca che non sempre vengono realizzati nei Centri specializzati o nelle Università, ma sempre più spesso sono frutto di iniziative di persone disabili o di operatori e professionisti che ci lavorano a stretto contatto nella risoluzione dei problemi legati alla quotidianità.

Accanto a queste iniziative, Aziende, Enti, Associazioni saranno presenti in maniera permanente nell’Area Espositiva, a contatto diretto con il pubblico e in particolare per un confronto sui bisogni delle persone con disabilità, sempre più anch’esse orientate all’utilizzo delle nuove tecnologie, alla ricerca di maggiori opportunità per l’apprendimento, la formazione e il lavoro, per il tempo libero e l’accesso alla cultura, nonché per un’attiva partecipazione sociale.

Link al programma sul sito di Handimatica: https://www.handimatica.com/programma/

Per informazioni: Rossella Romeo – ASPHI Bologna – rromeo@asphi.it

Condividi