“Tecnologie e disabilità. Soluzioni per il lavoro” convegno a Milano, il 27 novembre

progetto TECO per inserimento lavorativoAsphi  in collaborazione con la Cooperativa Spazio Vita Niguarda Onlus e con il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Milano Bicocca – Dipartimento di Scienze Umane, organizza il convegno  “Tecnologie e disabilità. Soluzioni per il lavoro”, che si svolgerà a Milano dalle 9 e 30 alle 17, venerdì 27 novembre al Centro Polifunzionale Spazio Vita, presso l’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda.

L’evento sarà l’occasione per condividere  la competenza, l’esperienza e i risultati maturati in progetti di  inclusione lavorativa e sociale di persone con disabilità motorie gravi, in particolare da mielolesione, anche attraverso sessioni dimostrative.

Durante l’evento si discuterà il tema della formazione professionale e della riqualifica del lavoratore con disabilità motoria grave nel mondo del lavoro con riferimento all’ adattamento del posto di lavoro, all’utilizzo delle tecnologie assistive e alla domotica per il miglioramento della qualità di vita. Attraverso una visita guidata si avrà l’opportunità di vedere le tecnologie e il loro utilizzo.

In dettaglio il programma della giornata

MATTINA (9.30 -13.00)

Presentazione Spazio Vita e ASPHI

R. Campi,  Fondazione Asphi – G. Oliva, Spazio Vita Niguarda Onlus

L’esperienza progetto pAUS-A

A. Mangiatordi, Università degli Studi Milano-Bicocca

Lavoro e disabilità

R. Garbo,  Università degli Studi Milano-Bicocca

Ausili per la disabilità sul posto di lavoro

G. Zanaboni, Spazio Vita Niguarda Onlus

Il setting di lavoro: come organizzare la postazione lavorativa

D. Mangiacapra, Spazio Vita Niguarda Onlus

Tecnologia domotica strumenti per migliorare la qualitá di vita

N. Crivelli,  Azienda Ospedaliera Cà Granda

Incentivi per l’assunzione e il riadattamento della postazione lavorativa

C. Costanzi,  Servizio Occupazione Disabili, Città Metropolitana di Milano

Click4All – esperienze di ausili personalizzati

N. Gencarelli, Fondazione ASPHI Onlus

POMERIGGIO (14.00 – 17.00)

Visite guidate all’innovativa struttura del Centro Polifunzionale  Spazio Vita dove i partecipanti, divisi in gruppi, potranno approfondire ciascuno dei  temi seguenti:

Ergonomia della postazione lavorativa

Tecnologie assistive per la formazione e riqualificazione

Ambiente domotico

L’evento é realizzato con il contributo del piano Emergo della Città Metropolitana di Milano.

La partecipazione all’evento è gratuita ma è richiesta la registrazione (posti limitati)

La sede dell’ evento è il  Centro Polifunzionale Spazio Vita , ubicato nell’area 2 come  indicato nella Mappa Ospedale Niguarda

Per informazioni:

Spazio Vita Niguarda: Tel 02 66114333 info@spaziovitaniguarda.it