Articoli » Nuova ECDL Materiali accessibili per esami

Nuova ECDL Materiali accessibili per esami

 

nuova ECDLRecentemente si è verificata una vera rivoluzione nel campo dell’ECDL – la patente europea del computer. Si è rinnovata nei contenuti e nella struttura per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo e professionale. Per i dettagli ( Vai )

INDICE

————————————————- ° ————————————————–

MATERIALI ACCESSIBILI PER NON UDENTI

 

 

L’impatto economico che ha sul sistema Paese il ritardo nell’ alfabetizzazione informatica della forza lavoro è molto rilevante. Ancora oggi milioni di utilizzatori comuni – nelle imprese, nell’ Amministrazione e nelle professioni – non hanno ricevuto una formazione adeguata ad un utilizzo produttivo del computer.

L’E.C.D.L. – European Computer Driving License – è un certificato internazionale che attesta che il suo possessore ha le conoscenze minime necessarie per utilizzare un PC in modo autonomo.

Lo sviluppo dei moduli didattici segue un programma che fa capo al CEPIS – Council of European Professional Informatics Societies, l’Ente che riunisce le Associazioni europee di informatica.

In Italia la certificazione, ECDL è ormai fondamentale per l’integrazione digitale con la Comunità Europea ed è gestito a livello nazionale dall’AICA.

Per le persone con disabilità, la conoscenza informatica e il suo relativo aggiornamento rappresenta un nodo importante della formazione scolastica e per la ricerca e il mantenimento del posto di lavoro.

Alla luce della NUOVA ECDL (settembre 2014), cioè la nuova certificazione europea, la Fondazione ASPHI ha realizzato nuovi materiali formativi accessibili alle persone con difficoltà nella comunicazione, a rischio di esclusione lavorativa e sociale. Il materiale è disponibile a titolo gratuito nel sito nuovaecdl.asphi.it

La certificazione ECDL è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, inoltre è materia di formazione complementare in alcuni istituti di scuola media superiore ed richiesto in quasi tutte le Università.

Attività di progetto

Un team formato da Esperti del settore: formatori con competenze specifiche, Informatici e anche esaminatori ECDL con conoscenza dei contesti formativi delle persone con disabilità uditive ha realizzato (realizzazione, verifica e collaudo) i materiali formativi per la preparazione ai test della NUOVA ECDL.

I materiali sono stati realizzati con queste caratteristiche:

  • Semplificazione del testo (con forme linguistiche sicuramente comprensibili),
  • Inserimento di molte immagini a supporto delle spiegazioni e di mappe concettuali
  • Esercitazione guidate che servono a titolo esemplificativo (parte pratiche) e con ripetizioni continue delle operazioni nel dettaglio
  • Spiegazioni dei termini informatici più significativi

 

Per la parte introduttiva al materiale, oltre alla parte testuale è presente un video esplicativo sottotitolato e in Lingua Italiana dei Segni (LIS), per permettere a tutti di comprendere il corretto utilizzo del materiale formativo, nell’ottica del design for all.

Per i termini informatici più utilizzati si amplierà l’offerta dei termini già presenti sul Dizionario Multimediale dei termini informatici EASYpedia

Gli argomenti trattati (i moduli) sono i seguenti:

• Computer Essentials (Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file”)

• Online Essentials (Concetti di base dell’ICT” e “Navigazione e comunicazione in rete”)

• Word Processing (Word)

• Spreadsheet (Excel)

 

Il materiale realizzato sviluppa tutti i punti indicati dal syllabus (il documento di AICA che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l’ECDL) per ogni modulo.

Il materiale realizzato si basa su Windows 7 e Office 2010 e potrà essere utilizzato in un contesto formativo tradizionale, con docente in aula, o a distanza.

I materiali, realizzati in formato digitale (PDF) sono disponibili gratuitamente sul sito nuovaecdl.asphi.it e richiedono una registrazione dei fruitori.

 

Beneficiari

Persone con difficoltà nella comunicazione:

  • Persone con disabilità uditive; Persone con difficoltà linguistiche (stranieri), Persone con difficoltà cognitive lievi

Professionisti dei contesti di apprendimento:

  • Formatori, Insegnanti, Educatori, Assistenti alla comunicazione, Aziende

Il progetto è stato finanziato da

01 - logo-144x148 (small)

Referenti di progetto:

- Emanuela Trevisi ASPHI Milano etrevisi@asphi.it

- Giuseppe Persiani ASPHI Bologna gpersiani@asphi.it

 

MATERIALI ACCESSIBILI PER NON VEDENTI


Per quanto riguarda in particolare la missione di ASPHI questa nuova ECDL deve rappresentare un’opportunità di inclusione anche per le persone con disabilità. ASPHI in collaborazione con l’Ass. CILP “Adriano Sernagiotto” ha infatti studiato e reso disponibile un materiale formativo per essere usato da persone con problemi visivi e sviluppa tutti i punti indicati dal syllabus per ogni modulo.

I moduli attualmente disponibili sono questi quattro (ECDL Base):

  1. Computer Essentials: definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
  2. Online Essentials: definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
  3. Word Processing (Word): richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti
  4. Spreadsheet (Excel): richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati

Il materiale è disponibile gratuitamente previa registrazione ( Vai )

 

Handimatica 2014 - logo con dateAnche in occasione di Handimatica 2014, è stata ribadita l’importanza della nuova ECDL, in occasione del convegno “Nuova ECDL, una opportunità per tutti” ( Vedi )

L’argomento è stato poi approfondito nel laboratorio “Il primo materiale formativo che permette alle persone non vedenti di prepararsi agli esami della Nuova ECDL” ( Vedi )

Interventi e laboratorio sono disponibili in video ( Vedi ) con gli interventi di:

- Sergio Pezzoni (Autore di libri di informatica),

- Marzio Bossi (Centro internazionale del libro parlato- CILP)

- Marina Vriz di Asphi con una dimostrazione pratica di utilizzo del materiale per non vedenti

Referente: Giuseppe Persiani – ASPHI BOLOGNA – formazione@asphi.it
Logo della Fondazione ASPHI Onlus

Logo del Centro internazionale del libro parlato

 

 

 

 

MATERIALI ACCESSIBILI PER COGNITIVI

 

Per permettere alle persone con lieve disabilità cognitive, con difficoltà di apprendimento, anziani, stranieri, persone con scarsa alfabetizzazione, ecc… di diventare anche loro dei cittadini digitali, Fondazione ASPHI Onlus e la Cooperativa Anastasis hanno creato e reso disponibile gratuitamente un modulo formativo e-learning denominato ‘ECO-Citizen’ .

Per saperne di più ( Vai )

Questo inserimento è stato pubblicato in Articoli.
  • clicca sul logo Sostieni per fare una donazione alla Fondazione Asphi

  • Newsletter

  • In evidenza