Vai al Contenuto

AFASIA Strumenti informatici per le persone con problemi di afasia da ictus cerebrale

 

Immagine afasiaFondazione ASPHI, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Avogadro e la Fondazione Carlo Molo, ha realizzato a partire dal 2011, a Torino, un progetto rivolto a un piccolo gruppo di persone colpite da ictus cerebrale, totalmente o parzialmente afasiche, per introdurre l’utilizzo degli strumenti informatici come ausilio per un superamento più veloce e completo delle loro difficoltà, attraverso percorsi formativi personalizzati.

L’obiettivo è che la metodologia possa essere applicata anche agli altri casi (attualmente circa una quarantina) seguiti dalla Fondazione Molo, a seguito di questo primo percorso sperimentale.

In particolare ci si è proposto di far apprendere a queste persone:

  1. Le regole base per l’utilizzo del Personal Computer (accensione, spegnimento, utilizzo del mouse, della tastiera, apertura del browser e rudimenti di navigazione, etc…)
  2. L’utilizzo del Software denominato Personal Reader
  3. La navigazione e l’utilizzo del sito della Fondazione Carlo Molo Onlus, www.isabile.it, dove tra l’altro è presente lo strumento Forum che consente la creazione di spazi di discussione, aiuto e confronto.

L’Istituto Scolastico Avogadro ha coinvolto circa una ventina di studenti del terzo e quarto anno (ai quali verranno riconosciuti crediti formativi) per assistere le persone afasiche nella formazione informatica, ha messo inoltre a disposizione un’aula attrezzata con personal computer.

Fondazione ASPHI ha curato sia la formazione dei formatori, sia la formazione per gli studenti e l’attività di tutoraggio.

Tra le attività già svolte: sessioni di tutoring insieme e separatamente con persone afasiche, studenti e “caregiver”, sessioni di feedback e verifica con il coinvolgimento anche del personale medico della Fondazione Molo, che ha fornito indicazioni utili per il raggiungimento dei risultati prefissi.

INFORMAZIONI: Renzo Fabris – ASPHI Torino – rfabris@asphi.it

APPROFONDIMENTI

Presentazione Power Point (file .PPS – 1.06 MB).

Link al video di presentazione del Progetto

Condividi