Cosa facciamo » Partecipazione sociale » AFASIA Strumenti informatici per le persone con problemi di afasia da ictus cerebrale

AFASIA Strumenti informatici per le persone con problemi di afasia da ictus cerebrale

Immagine afasiaFondazione ASPHI, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Avogadro e la Fondazione Carlo Molo, ha realizzato a partire dal 2011, a Torino, un progetto rivolto a un piccolo gruppo di persone colpite da ictus cerebrale, totalmente o parzialmente afasiche, per introdurre l’utilizzo degli strumenti informatici come ausilio per un superamento più veloce e completo delle loro difficoltà, attraverso percorsi formativi personalizzati.

L’obiettivo è che la metodologia possa essere applicata anche agli altri casi (attualmente circa una quarantina) seguiti dalla Fondazione Molo, a seguito di questo primo percorso sperimentale.

In particolare ci si è proposto di far apprendere a queste persone:

  1. Le regole base per l’utilizzo del Personal Computer (accensione, spegnimento, utilizzo del mouse, della tastiera, apertura del browser e rudimenti di navigazione, etc…)
  2. L’utilizzo del Software denominato Personal Reader
  3. La navigazione e l’utilizzo del sito della Fondazione Carlo Molo Onlus, www.isabile.it, dove tra l’altro è presente lo strumento Forum che consente la creazione di spazi di discussione, aiuto e confronto.

L’Istituto Scolastico Avogadro ha coinvolto circa una ventina di studenti del terzo e quarto anno (ai quali verranno riconosciuti crediti formativi) per assistere le persone afasiche nella formazione informatica, ha messo inoltre a disposizione un’aula attrezzata con personal computer.

Fondazione ASPHI ha curato sia la formazione dei formatori, sia la formazione per gli studenti e l’attività di tutoraggio.

Tra le attività già svolte: sessioni di tutoring insieme e separatamente con persone afasiche, studenti e “caregiver”, sessioni di feedback e verifica con il coinvolgimento anche del personale medico della Fondazione Molo, che ha fornito indicazioni utili per il raggiungimento dei risultati prefissi.

INFORMAZIONI: Renzo Fabris – ASPHI Torino - rfabris@asphi.it

APPROFONDIMENTI

Presentazione Power Point (file .PPS – 1.06 MB).

Link al video di presentazione del Progetto

Anno inizio: . Anno fine: . Stato: . Tipo iniziativa: . Argomento: . Tipo di disabilità: . Destinatari: .
  • Cerca nelle attività

  • Siti di progetto