ASCOLTALIBRI
Libri digitali per migliorare la qualità della vita nelle strutture per anziani

logo ascoltalibri  ASCOLTALIBRI è un progetto che, facendo leva sull’importanza che la cultura ha per la dignità e la cura di sé, vuole migliorare la qualità della vita delle persone anziane non autosufficienti, ospiti delle strutture residenziali e semiresidenziali della Regione Emilia Romagna, cercando di valorizzare le loro residue capacità cognitive e di stimolare una miglior dimensione relazionale con l’ambiente circostante.

Questo viene realizzato attraverso la proposta di ascolto di libri in formato digitale, precedentemente registrati da volontari.

I libri possono essere scaricati dal sito del CILP (Centro Internazionale del Libro Parlato) e utilizzati poi attraverso speciali lettori mp3 progettati “a misura di anziano”, con pochi tasti di grandi dimensioni.

Lo sviluppo del lettore mp3 semplificato rappresenta un primo passo per avvicinare alla tecnologia digitale persone che ne sono spesso escluse a causa della complessità d’uso. ASPHI intende proseguire in questa direzione, con un progetto di ricerca di supporti tecnologici di facile uso a partire dai tablet touch.

Il progetto ASCOLTALIBRI prevede una fase iniziale di formazione rivolta agli operatori delle 40 strutture regionali sui seguenti temi:

  • metodologia di ascolto individuale assistito e di gruppo,
  • uso degli strumenti tecnologici,
  • modalità di download,
  • utilizzo dei materiali scaricati dalla banca dati del Centro Libro Parlato.

Seguirà la sperimentazione in situazione presso le strutture, con il coinvolgimento dei partner di progetto nel supporto tecnico e metodologico.

ASPHI si occuperà in particolare di curare la documentazione e di creare una rete di scambio e condivisione delle esperienze tra le varie strutture, attraverso la realizzazione di un portale. Inoltre sarà importante il dialogo continuo con gli operatori per conoscere sempre meglio il contesto delle strutture e trovare soluzioni innovative alle esigenze delle persone anziane.

Alcuni operatori che hanno già affrontato esperienze analoghe con gli ospiti delle strutture della Regione Veneto (progetto gestito dal CILP) hanno riferito di aver notato una sorta di “risveglio emozionale” delle persone coinvolte, alcuni significativi risultati nel contenimento dell’agitazione notturna e comunque benefici in generale.

La disabilità progressivamente acquisita con l’invecchiamento e la perdita dell’autosufficienza è una nuova sfida che vedrà sempre più la tecnologia al servizio del miglioramento della qualità della vita.

Per la realizzazione di questa iniziativa ASPHI ha sottoscritto una partnership con il Centro Internazionale del Libro Parlato (CILP) “A. Sernagiotto” di Feltre e ha stabilito una convenzione con la Regione Emilia-Romagna, che ha costituto un gruppo di pilotaggio a cui aderiscono esperti della Regione e della rete dei servizi, Professionisti delle ASL e animatori/coordinatori di struttura.

Informazioni

Per informazioni sul progetto ASCOLTALIBRI:
Cristina Manfredini - cmanfredini@asphi.it (ASPHI Bologna).

Approfondimenti

Per ulteriori approfondimenti visita il sito: http://ascoltalibri.asphi.it/.

Anno inizio: . Anno fine: . Stato: . Tipo iniziativa: , . Argomento: . Destinatari: .
  • Cerca nelle attività

  • Siti di progetto