Cosa facciamo » Certificazioni informatiche » Certificazioni Nuova ECDL, e-Citizen e Cert-LIM

Certificazioni Nuova ECDL, e-Citizen e Cert-LIM

INDICE ARGOMENTO

Nuova ECDL

L’ECDL (European Computer Driving Licence) è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) , l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).

L’ECDL è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante il possesso minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con un personal computer, in modo autonomo o in rete, in un’azienda, a scuola, a casa, ecc.

Fondazione ASPHI onlus è stata riconosciuta da AICA come Test Center abilitato ad operare come ente ufficiale di certificazione ECDL a statuto speciale, “cioè per persone disabili”.

La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse.
Una nuova certificazione, ma con solide radici, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.

Il Test Center di Fondazione ASPHI può erogare alcune delle certificazioni previste dalla Nuova ECDL (certificazioni Nuova ECDL)

ECDL Core

Di questa certificazione non è più possibile sostenere esami ed acquistare Skills Card presso il nostro Test Center. 

 e-Citizen

e-Citizen è il programma di alfabetizzazione informatica per il cittadino. Nato per facilitare l’accesso al mondo dei servizi in rete a tutti coloro che ne sono esclusi per mancanza di conoscenze e opportunità, è un’iniziativa di grande rilievo pratico e sociale.

Anche questa certificazione è stata inglobata nella Nuova ECDL

Sviluppato dalla ECDL-Foundation, il programma e-Citizen:

  • è parte del Sistema Europeo delle Certificazioni Informatiche, realizzato da CEPIS, la Federazione Europea delle Associazioni Professionali dell’Informatica e diffuso in Italia da AICA;
  • è aperto a tutti a prescindere dalla professione, dagli studi, dall’età, dalle esperienze. Si rivolge in particolare alle persone prive di conoscenze informatiche che vogliono acquisire le capacità di vivere la società digitale;
  • è oggetto di crescente interesse da parte dei singoli che trovano una risposta accessibile alle loro esigenze di conoscenze di base;
  • è già al centro di iniziative di alfabetizzazione informatica animate dalle Istituzioni e delle Organizzazioni che operano nel sociale.

Il programma e-Citizen definisce un percorso formativo suddiviso in tre parti – “Conoscenze di base” (del computer e di Internet), “Ricerca di informazioni” e “Accesso ai servizi in rete” – e dà modo di sostenere un test finale per la verifica delle competenze acquisite e la loro certificazione.

Per ulteriori informazioni vedi: http://www.aicanet.it/aica/ecitizen

 

 Certificazione Cert-LIM

Visita il sito della certificazione 

Dal 20 ottobre 2015 è possibile  sostenere esami secondo le date calendarizzate ed acquistare Skills Card presso il nostro Test Center anche per questa certificazione.
Esami per Certificazione Cert-LIM

PER INFORMAZIONI

Fondazione ASPHI Onlus

Via Zamboni, 8
40126 Bologna BO

- Telefono: 051-277836

- Fax: 051-277801

- E-mail: compilare il modulo Richiesta informazioni  >>>.

 

Per eventuali chiarimenti:
- consulta le FAQ sull’ ECDL

Anno inizio: . Stato: . Tipo iniziativa: . Argomento: . Tipo di disabilità: . Destinatari: , , .
  • Cerca nelle attività

  • Siti di progetto