Cosa facciamo » Partecipazione sociale » E-LIFE PER UNA VITA INDIPENDENTE

E-LIFE PER UNA VITA INDIPENDENTE

allievo utilizza ausili informatici durante la formazione

Il progetto “E-life!” (e-learn for an indipendent and free existence!”) nasce con l’intento di utilizzare il periodo dedicato alla riabilitazione, necessaria dopo un grave infortunio, per offrire alle persone un percorso formativo in ambito informatico, che dia loro una maggiore autonomia, sia professionale che personale.

Il servizio nasce per fornire informazioni, consulenze e indicazioni gratuite sulle problematiche legate alla legge 68/99, “Norme per il diritto al lavoro delle persone disabili”.

Non si tratta di realizzare un semplice “corso di informatica” piuttosto di utilizzare competenze informatiche per elaborare un proprio percorso di progressiva autonomia per guadagnare fiducia e autostima.

Alla riabilitazione fisica si accompagna così un percorso di reinserimento familiare, sociale e lavorativo con l’assistenza di un tutor in aula o a casa. “E-life!” iniziato nell’ottobre 2007, si concluderà nella sua fase sperimentale alla fine del 2009 ed è completamente gratuito per gli utenti.

Rappresenta il naturale seguito del progetto “L.E.O.H.P.” (Life Entertainment Opportunity for Handicapped People), nato dall’esperienza del Laboratorio di informatica per degenti paraplegici e tetraplegici per un recupero e una rieducazione integrata con l’uso del personal computer, situato presso Unità Spinale Unipolare dell’Aziena Ospedaliera CTO Maria Adelaide.

Al progetto partecipano, oltre ad ASPHI e all’Azienda Ospedaliera CTO Maria Adelaide, altri partner come l’ lNAIL Piemonte, il Politecnico di Torino, la Provincia di Torino e la Fondazione Torino Wireless.

Per informazioni sul progetto E-Life:
Renzo Fabris – ASPHI Torino - renzo_fabris@yahoo.it

Articolo: PER UNA VITA INDIPENDENTE (ASHInforma n.37 – giugno 2009).

Anno inizio: . Anno fine: . Stato: . Tipo iniziativa: . Argomento: . Tipo di disabilità: . Destinatari: .
  • Cerca nelle attività

• Siti di progetto