Cosa facciamo » Certificazioni informatiche » Certificazioni informatiche europee

Certificazioni informatiche europee

Esame ECDL

Esame ECDL

Fondazione ASPHI Onlus opera in stretto contatto con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), per promuovere la diffusione delle certificazioni informatiche europee tra le persone con disabilità. 

AICA riconosce ASPHI come Ente di riferimento nazionale per fornire ai Test Center AICA ed alle persone con disabilità indicazioni e suggerimenti sul conseguimento delle certificazioni da parte di candidati disabili. 

Fondazione ASPHI Onlus inoltre ha prodotto del materiale formativo per permettere alle persone con disabilità di studiare usando varie tipologie di ausili.

  • ASPHI è Test Center AICA che accoglie le persone con disabilità. Dal 20 ottobre 2015 eroga anche la Certificazione Cert-LIM Interactive Teacher  (vai alla pagina dedicata)
  • Help Desk: ASPHI fornisce ai Test Center AICA italiani consulenza sulle esigenze dei candidati con disabilità (vai alla pagina dedicata)
  • ASPHI ed AICA hanno pubblicato un documento “ECDLSenzaBarriere” e preparato un certo numero di FAQ su questo argomento (vai alla pagina dedicata)
  • ASPHI  ha realizzato e messo a disposizione gratuitamente una serie di Materiali Formativi finalizzati a conseguire la certificazione Nuova ECDL Base, progettati perchè ne possano usufruire le persone con disabilità. In collaborazione con il CILP ha prodotto materiali specifici per non vedenti. In collaborazione e con il contributo del Pio Istituto dei Sordi di Milano materiali specifici per persone con difficoltà nella comunicazione.
  • ASPHI mette a disposizione di tutti gratuitamente anche un dizionario informatico con circa 700 termini illustrati, descritti con un testo, letti da una voce e tradotti con un filmato in lingua italiana dei segni.
  • Cerca nelle attività

  • Siti di progetto