Cosa facciamo » Certificazioni informatiche » Iniziativa Start-ECDL (Vecchio materiale formativo adeguato per persone con disabilità)

Iniziativa Start-ECDL (Vecchio materiale formativo adeguato per persone con disabilità)

INIZIATIVA Start-ECDL

Le iniziative del “Progetto di inclusione lavorativa tecnologica per disabili Start-ECDL”, hanno consentito di realizzare una serie di Materiali Formativi (CD-ROM /DVD) finalizzati a conseguire la certificazione ECDL.
I contenuti sono stati progettati specificatamente per persone non-vedenti, per persone audiolese, per persone con difficoltà di lettura e per persone con disabilità motorie.

  • Start-ECDL – Distribuzione Materiali Formativi (CD-ROM / DVD)

  • “Azione di sistema per il miglioramento e l’ampliamento dell’offerta regionale di strumenti di formazione e certificazione nell’ambito delle certificazioni informatiche europee (ECDL livello Base e Avanzato), quale sostegno all’integrazione sociale e lavorativa di persone disabili sensoriali e/o fisici.” (Rif. PA 2003-279/Rer)Realizzata da:
    DIDACTA onlus
    REGIONE EMILIA-ROMAGNA – Assessorato alla Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro, Pari Opportunità
    COMUNITA’ EUROPEA – Fondo Sociale Europeo

LogoStartEcdl

 

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE EUROPEE

Per favorire un percorso di qualificazione riconosciuto nel mondo del lavoro, AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, ha introdotto in Italia il sistema europeo di certificazione delle competenze nel settore delle tecnologie ICT (Information and Communication Technology).

Questa iniziativa è molto importante per le persone disabili perché è una occasione per migliorare le proprie competenze professionali e quindi aumentare le possibilità di un proprio inserimento lavorativo.

Didacta Onlus (Ente accreditato dalla Regione Emilia-Romagna per la formazione professionale) ha condotto una serie di progetti nell’ambito della programmazione regionale degli interventi a favore delle persone disabili, che hanno consentito la realizzazione di una collana di prodotti di formazione autodidattica.

Scopo di questi prodotti è quello di fornire le basi per la preparazione alle Certificazioni Informatiche Europee che fanno parte dei programmi ECDL Core Level (Utente generico) e ECDL Advanced Level (Utente evoluto).

Le varie Certificazioni si ottengono svolgendo i singoli e relativi esami; si possono effettuare presso uno dei Test Center accreditati il cui elenco è consultabile sul sito www.ecdl.it.

Ritorna a Indice Argomento

LE INIZIATIVE SVOLTE

Questa strategia ha prodotto le seguenti iniziative:

“Progetto di inclusione lavorativa tecnologica per disabili: ECDL Start” (Rif. PA 2001-I66/Rer)
Il progetto ha consentito di realizzare un modello di formazione per mediatori pedagogici nell’ambito dell’inserimento lavorativo delle persone disabili con il supporto delle nuove tecnologie ICT (Information Communication Tecnology); una prima serie di supporti formativi con contenuti progettati specificatamente per non-vedenti, finalizzati a conseguire la certificazione ECDL Start (quattro moduli relativi alla più ampia Certificazione Informatica Europea – Core Level program – Utente generico); una prima serie di supporti rivolta a offrire una opportunità formativa realizzata con linguaggio semplificato e quindi utile nel rinforzare l’apprendimento a persone con difficoltà di comprensione linguistica.

“Azione per il consolidamento di strumenti tecnologici per la mediazione a favore di persone disabili” (Rif. PA 2002-465/Rer)
Questo secondo progetto ha permesso di completare e quindi diffondere la serie dei sette moduli formativi costituenti la Certificazione Informatica Europea, di progettare e realizzare un dizionario multimediale dei termini informatici rivolto a persone sorde e consolidare l’iniziativa attraverso una diffusione dei prodotti prima a livello regionale poi a livello nazionale.

“Azione di sistema per il miglioramento e l’ampliamento dell’offerta regionale di strumenti di formazione e certificazione nell’ambito delle certificazioni informatiche europee (ECDL livello Base e Avanzato), quale sostegno all’integrazione sociale e lavorativa di persone disabili sensoriali e/o fisici.” (Rif. PA 2003-279/Rer)
In ordine di tempo, una terza azione che rappresenta l’evoluzione delle precedenti verso un’azione di sistema: sono stati affrontati livelli avanzati di formazione, modelli di sperimentazione dei prodotti, verifica dell’effettiva valenza autodidattica degli stessi, coinvolgimento di alcuni Test Center ECDL facenti parte del sistema scolastico regionale per verificarne il coinvolgimento e le modalità operative conseguenti.

Ritorna a Indice Argomento

CONTENUTI DEI CD-ROM / DVD

Il materiale formativo è ora disponibile solamente on-line sul sito di Integrazioni.it

MATERIALE FORMATIVO PER NON VEDENTI

ECDL BASE (Core Level)

Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer, in modo autonomo o in rete.

Corso di preparazione agli esami di certificazione.

Il corso era costituito da 3 Cd-rom contenenti i 7 moduli ECDL

I contenuti formativi e gli esercizi di verifica, in essi presenti, consentono all’utente (anche in modo autonomo) di prepararsi ad affrontare gli esami di certificazione.

I moduli formativi che costituiscono il corso sono:

1 – Concetti teorici di base
2 – Uso del computer e gestione dei file
3 – Elaborazione testi
4 – Foglio elettronico
5 – Basi di dati
6 – Strumenti di presentazione
7 – Reti informatiche

L’utente può seguire le lezioni ascoltando una voce registrata oppure leggendo il testo relativo direttamente con il proprio programma dedicato all’accesso (vocale e/o braille) del sistema operativo MS Windows.

Il contenuto formativo è riferito al Syllabus ECDL versione 4.0.

Il prodotto si basa sull’uso di Microsoft Windows XP © e Microsoft Office 2003 ©.

Il contenuto formativo è presentato in modo originale, semplice e accattivante.

 

ECDL ADVANCED Level

E’ la certificazione per l’utente evoluto del personal computer che attesta la conoscenza approfondita di alcune aree dell’ECDL di base (Core Level).

Rispetto a quest’ultimo, è richiesta infatti la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di seguire compiti più complessi.

I moduli formativi sono i seguenti:

- Modulo AM3, Elaborazione testi – Livello avanzato *
- Modulo AM4, Foglio Elettronico – Livello avanzato *
- Modulo AM5, Basi di dati – Livello avanzato
- Modulo AM6, Strumenti di presentazione – Livello avanzato

Ogni modulo è indipendente dagli altri. Questo comporta l’acquisizione di una certificazione per ciascuno di essi. Si suggerisce di affrontare questo studio dopo aver completato il corso base riferito al Syllabus versione 1.0.

Il prodotto si basa sull’uso di Microsoft Office 2000 ©.

Nella realizzazione di questi prodotti hanno collaborato:
- Centro Internazionale del libro parlato
- Istituto Cavazza

* Materiale didattico validato da AICA

Ritorna a Indice Argomento

MATERIALE FORMATIVO PER AUDIOLESI

ECDL BASE (Core Level)

Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer, in modo autonomo o in rete.

Corso di preparazione agli esami di certificazione (versione Start dell’ECDL).

Il corso era costituito da 1 DVD ed 1 Cd-rom contenenti i 4 moduli ECDL Versione Start.

I contenuti formativi e gli esercizi di verifica, in essi presenti, consentono all’utente (anche in modo autonomo) di prepararsi ad affrontare gli esami di certificazione.

I moduli formativi che costituiscono il corso sono:

1 – Concetti teorici di base (DVD)
2 – Uso del computer e gestione dei file
3 – Elaborazione testi
7 – Reti informatiche

Questi supporti formativi sono particolarmente rivolti alle persone sorde.

Infatti, oltre a fornire un testo realizzato con forme linguistiche sicuramente comprensibili dalla maggioranza degli audiolesi, possono presentare spiegazioni in LIS (nel DVD), contengono approfondimenti relativi a parole difficili, si collegano con il Dizionario Multimediale dei termini informatici, simulano i comandi e le operazioni più difficili visualizzando sullo schermo le azioni da eseguire. Propongono numerosi esercizi per verificare quanto appreso.

Nonostante questo, viene suggerito l’uso dei prodotti in un contesto formativo tradizionale, con docente in aula, o a distanza (con tutor di supporto); in tali situazioni diventano un insostituibile rinforzo didattico. Il contenuto formativo è riferito al Syllabus ECDL versione 3.0. I prodotti hanno come sistema operativo di riferimento il Microsoft Windows XP © ed il software di riferimento Microsoft Office 2003 ©.

Testi sviluppati con linguaggio semplificato

Il corso è costituito dai 7 moduli relativi alla Certificazione Informatica Europea – ECDL Core Level (Utente generico).

Il corso è stato progettato e realizzato adattando il testo didattico a forme linguistiche più comprensibili e più semplici.

Ciò ha permesso di definirlo quale supporto utile anche alle persone audiolese, in particolare nelle fasi di formazione assistita.

Dizionario multimediale

E’ un dizionario multimediale contenente più di 500 vocaboli esclusivamente informatici spiegati con un testo semplificato e illustrati con immagini esplicative. Per ogni termine è possibile richiedere anche la spiegazione formulata con l’uso della LIS (Lingua Italiana dei Segni).

ECDL ADVANCED Level

E’ la certificazione per l’utente evoluto del personal computer che attesta la conoscenza approfondita di alcune aree dell’ECDL di base (Core Level)

Rispetto a quest’ultimo, è richiesta infatti la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di seguire compiti più complessi.

Nell’ambito dell’ECDL Advanced Level è stato realizzato il seguente modulo didattico:

- Modulo AM3, Elaborazione testi – Livello avanzato *

L’indicazione “livello avanzato” si riferisce al fatto che il candidato deve già essere in possesso delle conoscenze date dal Modulo 3 – Elaborazione testi dell’ECDL Core Level.

In relazione alle forme linguistiche utilizzate per la stesura del contenuto formativo, per altre tecniche adottate nonché per l’utilizzo della LIS (Lingua Italiana dei Segni), questo prodotto è particolarmente rivolto alle persone sorde.

Il prodotto si basa sull’uso di Microsoft Office 2000 ©.

Hanno collaborato per la realizzazione e sperimentazione dei prodotti:
- Associazione AGFA
- Fondazione Gualandi a favore dei Sordi

* Materiale didattico validato da AICA

Ritorna a Indice Argomento

MATERIALE FORMATIVO PER PERSONE CON DIFFICOLTA’ DI LETTURA

ECDL BASE (Core Level)

Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer, in modo autonomo o in rete.

Corso con strumenti di facilitazione della lettura (versione Start dell’ECDL).

E’ costituito dai seguenti moduli didattici:

1 – Concetti teorici di base
2 – Uso del computer e gestione dei file
3 – Elaborazione testi
7 – Reti informatiche

Questo supporto formativo si caratterizza per le seguenti facilitazioni didattiche:

- la possibilità di utilizzare la sintesi vocale in tutto il testo;
- durante la lettura, inoltre, viene evidenziato il testo letto in quel momento.

Ciò consente un accesso al testo attraverso il doppio canale uditivo e visivo, e per questo diventa un utile strumento per persone con dislessia o con altre difficoltà di lettura.

Per questi moduli sono state progettate, inoltre, delle “mappe concettuali” che potranno consentire allo studente dislessico una maggior facilità di comprensione e di memorizzazione degli argomenti di formazione.

Infine, ulteriore aiuto è la possibilità di personalizzare il layout grafico del testo.

Il contenuto formativo è riferito al Syllabus ECDL versione 4.0.

Il prodotto si basa sull’uso di Microsoft Windows XP © e Microsoft Office 2003 ©

Se siete veramente interessati a questo materiale formativo, anche se vecchio, inviate una mail a formazione at asphi.it con un vostro recapito telefonico e spiegando sinteticamente la ragione del vostro interesse.

Ritorna a Indice Argomento

MATERIALE FORMATIVO PER PERSONE CON DISABILITA’ MOTORIE

ECDL ADVANCED Level

E’ la certificazione per l’utente evoluto del personal computer che attesta la conoscenza approfondita di alcune aree dell’ECDL di base (Core Level).

Rispetto a quest’ultimo, è richiesta infatti la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di seguire compiti più complessi.

Corso ECDL avanzato per disabili fisici.

I moduli formativi sono i seguenti:

- Modulo AM3, Elaborazione testi – Livello avanzato
- Modulo AM4, Foglio Elettronico – Livello avanzato
- Modulo AM5, Basi di dati – Livello avanzato
- Modulo AM6, Strumenti di presentazione – Livello avanzato

Questo supporto formativo è particolarmente rivolto a coloro che utilizzano ausili per l’accesso al PC, superando in tal modo difficoltà derivate da disabilità motoria.

Le sperimentazioni effettuate hanno accertato la piena compatibilità del prodotto all’uso di tastiere, sistemi di puntamento e sistemi di riconoscimento vocale.

Il prodotto si basa sull’uso di Microsoft Office 2000 ©.

Hanno collaborato per la sperimentazione dei prodotti:
- Ausilioteca
- Istituto di Montecatone

Ritorna a Indice Argomento

REQUISITI MINIMI DI SISTEMA

Ad oggi, luglio 2016, si possono visualizzare e seguire i corsi in modalità on-line sul sito Integrazioni.it con un qualsiasi browser, anche se è preferibile usare Mozilla FireFox.

I CD dei prodotti elencati in questa documentazione descrittiva, ed ormai non più disponibili, richiedono i seguenti requisiti minimi di sistema:

- Personal Computer con microprocessore Pentium a 200 MHz o superiore con almeno 64MB di memoria RAM.
- Sistema Operativo Microsoft Windows 2000 o superiore.
- Microsoft Internet Explorer 5.5 o superiore.
- Windows Media Player versione 7 o superiore.

L’installazione è semplice e per avviare l’applicazione è sufficiente inserire il disco nel lettore cd-rom.

Alcuni supporti richiedono la creazione di idonee cartelle, in particolare per lo svolgimento delle esercitazioni di verifica previste.

Ritorna a Indice Argomento

RICHIESTA DEI CD-ROM / DVD

Nel 2015 ASPHI ha realizzato il sito nuovaecdl.asphi.it dove si possono seguire i corsi aggiornati per la Nuova ECDL.

Dal 2016 non vi è più la fornitura dei CD via posta, ma i materiali si trovano ancora on-line sul sito di Integrazioni.it

Tutti coloro che desiderano ricevere informazioni sui prodotti potranno contattarci attraverso

La fruizione del vecchio materiale è gratuita, in quanto i progetti sono stati realizzati mediante finanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.

Ritorna a Indice Argomento

PER INFORMAZIONI

Per informazioni relative ad eventuali servizi di accompagnamento ai prodotti, tipo interventi di formazione frontale, tutoraggio a distanza, ecc. si suggerisce di visitare, oltre al presente, i seguenti siti:

Ritorna a Indice Argomento

PARTNER COINVOLTI

<<<  Ritorna a Certificazioni Informatiche

Ritorna a Inizio Contenuti

Anno inizio: . Anno fine: . Stato: . Tipo iniziativa: . Argomento: . Tipo di disabilità: , , , . Destinatari: , , , , .
  • Cerca nelle attività

  • Siti di progetto