Vai al Contenuto

Math3 – Apprendimento della matematica in terza classe primaria – Proposte di lavoro per una didattica che vada incontro alle esigenze dei bambini e delle bambine e consenta di ridurre il numero dei falsi positivi “discalculici”

 

webinar scuola - Angelucci

La Fondazione ASPHI onlus è impegnata da anni nello sviluppo di strumenti che possano favorire l’insegnamento/apprendimento della matematica nei primi anni della scuola primaria. In particolare sono già state sviluppate 2 guide multimediali “PerContare”, per gli insegnanti delle classi prima e seconda (alla data gli utilizzatori sono circa 3000, in costante aumento).

È bene ricordare che una “buona didattica” della matematica nei primi anni della scuola primaria consente di andare incontro alle esigenze di tutti i bambini ed in modo particolare di quelli che mostrano maggiori  difficoltà. I docenti, relativamente all’insegnamento in classe terza, periodo in cui viene introdotto un concetto importante come quello di “frazione”, spesso lamentano una mancanza di formazione e di supporto ad hoc su metodologie didattiche adeguate e innovative che si basino su prassi consolidate.

La classe terza quindi rappresenta un periodo cruciale in cui, qualora la didattica non sia adeguata alle diverse esigenze formative (stili di apprendimento e studio) degli alunni, si corre il rischio di consolidare nei bambini e nelle bambine la convinzione di essere inadeguati all’apprendimento della matematica.

Questo insieme di fattori può portare, erroneamente,  gli insegnanti a definire quei bambini come “alunni discalculici”, con tutto quello, a catena, che ne consegue: bassa autostima, disinteresse allo studio della materia, frustrazione dei famigliari, eccessivo numero di “falsi postivi” e richieste di diagnosi cliniche non necessarie, ecc.

webinar scuola - RamploudScopo del progetto

Fornire agli insegnanti di matematica  in generale e, in particolare a coloro che già utilizzano le guide “PerContare”, una formazione e un supporto per la classe terza, da parte di docenti ricercatori esperti.

Questa attività potrà essere svolta sul territorio nazionale, a distanza, grazie alla modalità Webinar-interattivo. Sarà inoltre incoraggiato uno scambio di informazioni sulle prassi didattiche (peer-counseling). Descrizione sintetica del progetto

–          Il progetto intende offrire formazione e supporto a docenti di matematica rispondendo, in modo concreto e con esempi pratici basati su buone prassi, alle domande più frequenti da loro stessi avanzate, relativamente ai principali contenuti matematici presentati in classe terza, tra cui spicca l’argomento “frazioni”.

–          La formazione avverrà a distanza con la modalità Webinar-interattivo.

–          I singoli Webinar saranno registrati e messi a disposizione, con i relativi approfondimenti, per coloro che non hanno potuto partecipare online ed andranno quindi a far parte di materiali formativi utili per altri docenti del territorio nazionale interessati al tema

 

 

Referente: Paola Angelucci – ASPHI Bologna – pangelucci@asphi.it

Condividi