Cosa facciamo » Partecipazione sociale » Partecipazione sociale: introduzione

Partecipazione sociale: introduzione

La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità riserva un ampio spazio al tema della partecipazione sociale che declina nei vari aspetti di partecipazione alla sfera civile, politica, economica, sociale e culturale. Benchè non ancora realtà, quello della partecipazione è un diritto che le persone con disabilità vogliono esercitare con forza crescente.

ASPHI ritiene che l’ICT possa essere un valido strumento per favorire la partecipazione, grazie anche alle recenti evoluzioni che hanno reso le tecnologie da un lato più potenti, dall’altro più facili da usare. In particolare da qualche anno assistiamo alla crescente diffusione delle tecnologie mobile e touchscreen come strumenti personali, che influenzano e modellano sempre più le relazioni, la comunicazione e la partecipazione alla vita sociale.
Ciò ci ha indotto ad attivare la ricerca sulle potenzialità inclusive di tecnologie progettate nell’ottica del design for all e in grado di adattarsi a diversi contesti di vita, indagando sulle prospettive offerte dai nuovi dispositivi (smartphone, tablet, sensori), correlandole da una parte a nuove possibilità di interazione (personalizzazione, semplificazione, sintesi e riconoscimento vocale, ecc.), dall’altra alla diffusione di applicazioni fruibili attraverso la rete (cloud computing e web semantico).

  • Cerca nelle attività

  • Siti di progetto