Cosa facciamo » Partecipazione sociale » Tecnologie multimediali e ausili per anziani

Tecnologie multimediali e ausili per anziani
Dalla stimolazione cognitiva alla partecipazione sociale attraverso la scoperta di nuovi apprendimenti

Asphi ha avviato, da qualche tempo, progetti di sperimentazione in contesti di vita e di cura di persone anziane fragili o non-autosufficienti come centri diurni, centri residenziali e domicili, riscontrando una forte motivazione a scoprire e esplorare le potenzialità che le tecnologie multimediali e gli ausili possono offrire per migliorare la qualità di vita e sostenere le autonomie. Questo interesse sta guidando le nostre attività di ricerca, sensibilizzazione, sperimentazione, formazione e supporto.

PRIMI RISULTATI

I primi risultati dimostrano che, per esempio, l’introduzione di strumenti touchscreen associati a tecnologie assistive (tastiere facilitate, sistemi di ingrandimento e amplificazione, soluzioni di accesso ergonomico al PC) possono offrire anche a persone anziane con scarsa o nulla alfabetizzazione informatica nuove opportunità, in parte inesplorate, non solo di stimolazione cognitiva, ma anche di partecipazione sociale e di conquista di autonomie nelle attività quotidiane.

RICERCA APPLICATA

Sperimentazione con un anzianoCi stiamo dedicando alla ricerca e sperimentazione di soluzioni software e hardware per favorire:

  • L’attività di stimolazione cognitiva (strumenti touchscreen e software free e in commercio)
  • La comunicazione e partecipazione sociale (amplificatori ambientali e personali del messaggio audio, comunicatori alfabetici e simbolici)
  • L’accessibilità (sistemi per l’ingrandimento)
  • La geolocalizzazione e la prevenzione di cadute (perimetro geografico definito e sensori)
  • L’uso di interfacce personalizzate e accessibili (Kinect, Makey Makey, ecc.)

 

PROGETTI

Ascoltalibri all’interno del progetto abbiamo sperimentato nuove modalità e strumenti di facilitazione per l’ascolto di audiolibri presso 40 strutture residenziali e semiresidenziali per anziani, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e da essa finanziata.
L’attività, supportata dal Centro Internazionale del Libro Parlato Onlus, è documentata in un report disponibile nel sito della Regione Emilia-Romagna e nel sito di progetto http://ascoltalibri.asphi.it/.

Ascolta libri 2 sperimentazione in atto con alcuni Caffè Alzheimer e Centri diurni per disabili adulti della Regione Emilia Romagna (conclusione prevista dicembre 2013)

Tecnologie multimediali e assistive: un’esperienza d’uso presso due strutture per anziani di Bologna
Leggi Articolo 08-2013.

PERCORSO FORMATIVO

Abbiamo progettato un percorso di conoscenza e d’uso di tecnologie ICT e ausili per migliorare la qualità di vita delle persone anziane, rivolto alle diverse figure che operano nei contesti vita e cura (coordinatori, operatori, figure sanitarie). L’attività è replicabile nei contesti che ne facciano richiesta. Attualmente hanno aderito le seguenti strutture: ASP Area Nord CISA di Mirandola (MO), ASP Galuppi Ramponi di Pieve di Cento (BO), Villa Serena e Villa Ranuzzi di Bologna, ASP RETE di Reggio Emilia.

L’attività si svolge in due fasi:

  • Formazione rivolta agli operatori, con attività laboratoriali sono presentate le potenzialità di strumenti informatici e ausili, affinché l’operatore sia in grado di riprogettare percorsi personalizzati per gli utenti, inserendo nuovi strumenti e metodologie.
  • Sperimentazione in situazione, che prevede una pianificazione delle attività con gli operatori, l’individuazione o l’acquisto, se necessario, degli strumenti hardware e software scelti per le attività. In seguito gli operatori iniziano le attività di sperimentazione coinvolgendo gli utenti. Il personale di Asphi è di supporto dal punto di vista metodologico e tecnico, con l’obiettivo che gli operatori acquisiscano autonomia nella gestione delle attività, in modo graduale.

 

Operatori Formazione operatori

Per informazioni:

Cristina Manfredini – Asphi Bologna: cmanfredini@asphi.it.

 

Anno inizio: . Stato: . Tipo iniziativa: , . Argomento: . Tipo di disabilità: . Destinatari: .
  • Cerca nelle attività

  • Siti di progetto