Vai al Contenuto

Verso l’autoimprenditorialità

Allievi del corso "Verso l'autoimprenditorialità"“Verso l’autoimprenditorialità” è una proposta formativa promossa dall’INAIL, Sede Provinciale di Palermo, per favorire l’auto impiego dei propri assistiti, in collaborazione con la Fondazione ASPHI onlus e con Legacoop Sicilia.

L’obiettivo del progetto era quello di favorire la trasmissione di competenze a disabili aspiranti imprenditori, rendendoli autonomi nella gestione di una propria impresa con criteri manageriali e affrontando soprattutto le tematiche relative alla creazione di un’impresa cooperativa. La formazione è stata perciò orientata all’acquisizione di un corretto processo decisionale, comprendente un’esatta definizione di problemi, informazioni sufficienti per individuare alternative, dati relativi agli obiettivi da raggiungere, vincoli da osservare.

Il corso, mirato ad acquisire tutte le necessarie competenze di base (analisi di bilancio, marketing, legislazione d’impresa, adempimenti burocratico-amministrativi, criteri normativi e procedure per la costituzione di una cooperativa, analisi del territorio, ecc.), fino ad arrivare alla stesura dei un vero e proprio business plan, è stato rivolto a circa 10 utenti ed ha avuto una durata di 100 ore complessive.

Sono state utilizzate varie metodologie didattiche anche di tipo interattivo (role playing, simulazioni, case studies, business games), affiancate ai più tradizionali interventi dei docenti, provenienti soprattutto dal mondo aziendale e consulenziale. Costante è stato l’utilizzo di strumenti multimediali, oltre che della modalità FAD (Formazione A Distanza). Gli allievi hanno mostrato notevole interesse, partecipando attivamente e presentando progetti concreti e diversificati.

Per informazioni:Luigi Rossi – ASPHI Bologna – lrossi@asphi.it

Condividi