Archivio video

Buone pratiche per la didattica della matematica

un bambino usa la pascalina

2 video dal convegno del 5 aprile
- Paola Angelucci: Introduzione al Progetto PerContare
- Anna Baccaglini Frank: Buone pratiche Leggi tutto »

Il progetto Ascoltalibri

un momento del progetto Ascoltalibri

Ascoltalibri è un progetto sperimentale che prevede l’ascolto di libri parlati, con l’utilizzo di lettori MP3 agevoli, progettati con pochi tasti di grandi dimensioni da parte degli anziani non autosufficientirealizzato ospiti delle strutture residenziali e semiresidenziali della Regione Emilia-Romagna.
Realizzato grazie alla collaborazione con la Regione Emilia-Romagna ed il CILP – Centro Internazionale del Libro Parlato onlus “A. Sernagiotto”. Leggi tutto »

Accessibilità su iPhone ed iPad (4 video)

32. nuova 32. Marina

I 4 video mostrano come una persona non vedente può utilizzare autonomamente l’iPhone e l’iPad attivando VoiceOver, lo screen reader integrato nel sistema operativo IOS.  Leggi tutto »

Il progetto p-AUSa

Attività di formazione all'interno dell'AUS

Il progetto p-AUSa, nato dalla collaborazione tra ASPHI e AUS Niguarda Onlus, prevede un percorso di formazione sull’utilizzo di tecnologie informatiche avanzate adattate per persone con para-tetraplegia, svilupperà attività ed opportunità a favore di una migliore inclusione sociale; inoltre potrà creare percorsi finalizzati ad un ricollocamento lavorativo per le persone con lesione al midollo spinale afferenti l’unità Spinale. Leggi tutto »

Immagini da Handimatica 2012

Handimatica è la mostra convegno su disabilità e tecnologie informatiche che ogni due anni offre, tramite l’area espositiva e i numerosi convegni e laboratori, un’importante occasione di incontro, confronto e formazione alle persone con disabilità e ai loro familiari, ad insegnanti, operatori socio sanitari e del lavoro, imprese, istituzioni, associazioni. Il video mostra alcune immagini dell’ultima […] Leggi tutto »

“Così ho imparato a vincere”: un’esperienza su come affrontare il mondo del lavoro

fotoritratto di Maria Grazia Zedda

“Così ho imparato a vincere” Intervista a Maria Grazia Zedda, Managing Director di Wideaware Training and Consultancy. Maria Grazia, nata e cresciuta in Sardegna, vive e lavora a Edimburgo, dove con grande impegno e determinazione ha ideato, con suo marito Ian, Wideaware Training, un’organizzazione che aiuta enti pubblici e aziende private a favorire l’inserimento dei […] Leggi tutto »

Handimatica 2014: l’apertura

L’Assessore Matteo Lepore interviene al convegno di apertura di Handimatica 2014: Città intelligenti, città a misura di tutti? L’inclusione al tempo delle smart city    Leggi tutto »

  • clicca sul logo Sostieni per fare una donazione alla Fondazione Asphi

  • Newsletter

  • In evidenza